cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellanova: dal 1° maggio 1,5 mld per piano 'Garanzia giovani'

09 aprile 2014 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

Bellanova: dal 1° maggio 1,5 mld per piano 'Garanzia giovani'

Bruxelles, 9 apr. (Labitalia) - Parte dal 1° maggio il piano 'Garanzia per i giovani' in Italia. Oltre 1,5 miliardi di euro saranno stanziati per il programma promosso dalla Commissione europea che punta ad aiutare i giovani disoccupati fino ai 25 anni a trovare entro quattro mesi un lavoro, un apprendistato o un'attività di formazione. E con il 23,9% dei giovani che in Italia nel 2012 non hanno un lavoro e non studiano "l'obiettivo è di ridurre la disoccupazione il massimo possibile", ha spiegato il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Teresa Bellanova, ieri a Bruxelles per partecipare a un convegno della Commissione Ue sulla 'Garanzia per i giovani'.

"Speriamo di annunciare i primi risultati dopo 4 mesi: l'obiettivo -ha continuato Bellanova- è offrire ai giovani un'offerta qualitativa valida sul lavoro e la formazione entro quattro mesi dall'uscita formale dal lavoro o dagli studi". Le risorse stanziate sono di 1,513 miliardi di euro in due anni, di cui 567 milioni verranno rispettivamente dalla Yei, la Youth Employment Initiative, e dal Fondo sociale europeo e altri 379 milioni dal cofinanziamento nazionale. Il piano sarà attuato mediante un programma operativo nazionale, di cui le Regioni gestiranno le politiche attive. E alle Regioni saranno attribuite le risorse in base al numero di disoccupati.

I giovani potranno registrarsi via internet sul sito del programma e verranno poi singolarmente contattati dalle strutture regionali che, dopo un colloquio diretto, prepareranno un progetto personalizzato. Ai giovani verranno proposti contratti di apprendistato o tirocinio, percorsi di formazione o attività imprenditoriali. Una struttura congiunta del ministero del Lavoro e dell'Istruzione monitorerà il lavoro delle Regioni con "un a verifica quotidiana sul funzionamento dei centri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza