cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: boom grasso 'ad ali farfalla' sui fianchi per pantaloni a vita bassa

23 maggio 2014 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - La moda può lasciare il segno sui corpi delle giovani italiane: è in aumento infatti il fenomeno della cosiddetta adiposità 'ad ali di farfalla', che si forma sui fianchi, subito sopra la linea dei famigerati pantaloni a vita bassa. E anche se oggi stanno tornando a essere 'trendy' quelli a vita alta, ormai il danno è fatto. A parlarne è Francesca Mazzeo, chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico di Parma, al XXXV Congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica (Sime) che si apre oggi a Roma.

"Spesso durante l'analisi della distribuzione del tessuto adiposo a paziente spogliata - spiega l'esperta - abbiamo notato come il tessuto adiposo, negli ultimi 7-8 anni, tendesse a distribuirsi più frequentemente a livello della parte alta del fianco, nella regione lombare e del dorso. In passato invece, la tipica distribuzione preferenziale del tessuto adiposo era a livello trocanterico, dove determinava la tipica coulotte de cheval. Più di frequente oggi le pazienti presentano invece una conformazione inedita, con evidenti 'maniglie dell'amore' e regione trocanterica normale o addirittura ridotta di dimensioni; questo determina una forma ad ali di farfalla (butterfly shape)".

E, secondo gli esperti, questa sarebbe causata proprio dall'abbigliamento a vita bassa, utilizzato da queste donne, che 'spezza' letteralmente la linea dei fianchi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza