cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz nelle palestre, 2 arresti e 3.700 confezioni di integratori sequestrate

19 gennaio 2016 | 08.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Due persone sono denunciate e 3.700 confezioni di integratori illegali sequestrate. E' questo il bilancio di un'indagine dei Carabinieri del Nas di Bologna, con la collaborazione con il Nas di Taranto, nell’ambito di attività investigativa finalizzata al contrasto all’importazione e al commercio illegale di farmaci anabolizzanti. I militari hanno perquisito palestre e rivendite di integratori alimentari nelle province di Forlì Cesena, Rimini e Taranto, e sequestrato integratori provenienti dalla Polonia contenenti sostanze medicinali ad azione dopante.

L'indagine è scaturita da un controllo di natura amministrativa effettuato, nei mesi scorsi, a Rimini, in occasione di una nota manifestazione fieristica. Nella circostanza i militari hanno individuato uno stand espositivo, gestito da un 43enne di origine polacca, che esponeva integratori alimentari non notificati al ministero della Salute e contenenti sostanze non ammesse. Gli integratori, immediatamente sequestrati, sono stati campionati ed inviati dell’Istituto Superiore di Sanità per la determinazione dei componenti.

I risultati delle analisi hanno evidenziato la presenza di sostanze medicinali ad azione dopante, nello specifico 'clomifene', principio attivo farmacologico, è stata informata la Procura della Repubblica di Rimini che ha emesso i decreti di perquisizione e sequestro sull’intero territorio nazionale di tali integratori.

Le operazioni si sono concluse con il sequestro di oltre 3700 confezioni di integratori, del valore commerciale complessivo di 200.000 euro circa, e con la denuncia di due persone per commercio di sostanze alimentari nocive e commercio illegale di sostanze farmacologicamente attive. I due sono un 43enne di origine polacca residente a Rimini e un 48enne della provincia di Taranto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza