cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bper: Marotta (Cefin), Italia ha ridotto distanza con altri Paesi europei

06 giugno 2017 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Bper: Marotta (Cefin), Italia ha ridotto distanza con altri Paesi europei

L'economia italiana ha "potuto rafforzare i segnali di ripresa per ridurre la distanza dagli altri Paesi europei, affrontando gli ostacoli maggiori. Il primo nella gestione dei prestiti in sofferenza, per accrescere domanda e offerta di finanziamenti bancari alle imprese e ricostituire la fiducia dei risparmiatori; il secondo nella riduzione del debito pubblico, il cui livello elevato compromette l'affidabilità del paese e quindi la capacità di far valere le ragioni dell’Italia in Europa". E' quanto ha detto Giuseppe Marotta, docente Unimore e direttore del Cefin, nel tradizionale incontro promosso dal Cefin - Centro Studi di Banca e Finanza di Unimore e da BPER Banca sulle Considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, lette da Ignazio Visco a Roma il 31 maggio scorso.

L’incontro ha ruotato attorno alla relazione di Roberto Rinaldi, capo del Dipartimento Bilancio della Banca d’Italia.

“In un anno in cui ricorrono i 150 anni dalla nascita di BPER Banca e che precede il cinquantennale del Dipartimento di Economia, è stato interessante - sottolinea il prof. Giuseppe Marotta, docente Unimore e direttore del Cefin - che il relatore fosse un modenese e laureato del Dipartimento".

Al centro dell’intervento è stata l’economia italiana, di come essa abbia potuto rafforzare i segnali di ripresa per ridurre la distanza dagli altri paesi europei, affrontando gli ostacoli maggiori. Il primo nella gestione dei prestiti in sofferenza, per accrescere domanda e offerta di finanziamenti bancari alle imprese e ricostituire la fiducia dei risparmiatori; il secondo nella riduzione del debito pubblico, il cui livello elevato compromette l'affidabilità del paese e quindi la capacità di far valere le ragioni dell’Italia in Europa”.

La relazione di Roberto Rinaldi è stata preceduta dai saluti di Riccardo Ferretti, Prorettore Unimore e membro del Cefin, del prof. Giovanni Solinas, Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e di Eugenio Tangerini, Responsabile delle Relazioni Esterne e Attività di RSI di BPER Banca.

La relazione di Roberto Rinaldi è stata preceduta dai saluti di Riccardo Ferretti, prorettore Unimore e membro del Cefin, di Giovanni Solinas, direttore del dipartimento di Economia 'Marco Biagi' e di Eugenio Tangerini, responsabile delle Relazioni Esterne e Attività di RSI di Bper Banca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza