cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo: crampi, gonfiori, insolazione, i rischi di ondate calore

06 giugno 2014 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Dolorosi crampi muscolari, ma anche gonfiori a gambe, piedi e meni, svenimenti, congestioni, colpi di calore e disidratazione. Il caldo in arrivo sulla Penisola può causare problemi alla salute, nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente infatti il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni fisiche e ambientali questo non è sufficiente. A illustrare tutti gli effetti del caldo sulla salute e i possibili rischi sono gli esperti del ministero della Salute, in un focus sulle ondate di calore pubblicato online sul sito del dicastero di Lungotevere Ripa.

A rischiare di più anziani, neonati e bambini, ma anche persone con malattie croniche. "L'esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità come congestione, colpo di calore, disidratazione. Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti". Ecco le insidie più comuni o più gravi legate alla canicola: insolazione, crampi, (causati da una perdita di sodio dovuto alla sudorazione, e ad una conseguente modificazione dell'equilibrio idrico-salino, oppure derivano da malattie venose degli arti inferiori), edema (causato da una ritenzione di liquidi negli arti inferiori. Un rimedio semplice ed efficace è tenere le gambe sollevate ed eseguire di tanto in tanto dei movimenti dolci per favorire il reflusso venoso, oppure effettuare delle docce fredde agli arti inferiori, dal basso verso l'alto e dall'interno verso l'esterno sino alla sommità della coscia).

E ancora: congestione (causata dall'assunzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato, durante o subito dopo i pasti, che provoca un eccessivo afflusso di sangue all'addome, che può rallentare o bloccare i processi digestivi. I primi sintomi sono costituiti da sudorazione e dolore toracico). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza