cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Condivisa, elettrica, da comprare in concessionaria l'auto per Millennials e Zoomer

25 maggio 2022 | 21.06
LETTURA: 2 minuti

Condivisa, elettrica, da comprare in concessionaria l'auto per Millennials e Zoomer

L’auto resta il mezzo preferito anche dai giovani per gli spostamenti quotidiani. Le nuove generazioni guidano veicoli ad alimentazione tradizionale, ma sognano l’auto elettrica. Cresce la propensione verso la mobilità condivisa, car sharing in testa. La concessionaria viene considerata un passaggio indispensabile per condurre la trattativa di acquisto e concluderla dopo aver acquisito le prime informazioni online.

Sono le principali evidenze che emergono dalla nuova instant survey "Millennials e Zoomer quale è il loro rapporto con l’auto e la mobilità" condotta da Areté a Maggio per indagare sul campo i consumi di mobilità delle generazioni "Y" (i cosiddetti Millenials, nati tra il 1981 e il 1995) e "Z" (Zoomer, nati dopo il 1995). Il 38% degli intervistati ha un’autovettura personale o di famiglia, il 29% una bicicletta, il 26% una moto o uno scooter. Nell'82% dei casi il mezzo di proprietà ha un motore endotermico. Tra le alimentazioni alternative spicca il 9% del GPL, ancora indietro l’elettrico, fermo al 4%.

Quasi il 70% del campione si dice pronto a scegliere l’elettrico in occasione del prossimo acquisto dell’auto. A spingere queste nuove generazioni in tale direzione sono in particolare il risparmio economico sui costi di carburante, sui consumi e sulla manutenzione (55%) e il minore impatto ambientale (36%). Nonostante il boom delle nuove forme di mobilità, la proprietà mantiene il suo appeal: il 49% dei giovani si dice disponibile ad attivare un finanziamento per comprare la nuova vettura, il 27% a pagare in contanti e il 15% a prenderla in leasing. Un focus della ricerca ha analizzato i canali da cui Millennials e Zooomer acquisiscono le informazioni preliminari all’acquisto dell’auto: il 63% prende online le prime indicazioni, il 17% si informa attraverso le riviste specializzate e l’8% si affida al passaparola.

Dopo un primo passaggio online, però anche i consumatori più giovani preferiscono effettuare la trattativa (60%) e concludere l’acquisto (90%) in concessionaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza