cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, esperto Gb: "60% inglesi infetti per ottenere immunità gregge"

13 marzo 2020 | 15.26
LETTURA: 2 minuti

Il principale consigliere scientifico del governo britannico, Sir Patrick Vallance: "Numero di casi confermati nel Regno Unito ha raggiunto quota 798 ma potrebbe essere compreso tra 5.000 e 10.000"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Circa il 60% della popolazione del Regno Unito dovrebbe essere infettato dal coronavirus per far sì che la società possa guadagnare una immunità di gregge dai futuri focolai, dato che l'infezione potrebbe tornare "di anno in anno". Lo ha affermato a Sky News il principale consigliere scientifico del governo britannico, Sir Patrick Vallance, aggiungendo che il numero effettivo di persone infette nel Paese, al momento, potrebbe essere compreso tra 5.000 e 10.000.

Al momento il numero di casi confermati nel Regno Unito ha raggiunto quota 798, con un aumento del 35% rispetto al precedente rilevamento, hanno riferito le autorità sanitarie britanniche. I decessi finora confermati sono 10.

Secondo l'esperto, che ha pronunciato parole destinate a far discutere, la maggioranza della popolazione inglese, pari a oltre 65 milioni di persone, dovrebbe essere infettata dal coronavirus per far sì che si riduca il rischio di diffusi focolai futuri.

"Pensiamo che questo virus probabilmente si presenterà di anno in anno - ha fatto notare - diventando come un virus stagionale. Se la comunità ne diventerà immune, questa rappresenterà una parte importante del controllo a lungo termine. Circa il 60% è la percentuale necessaria a ottenere l'immunità di gregge", che solitamente si raggiunge attraverso la vaccinazione di massa, non le infezioni dirette.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza