cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Galli: "Se indicazioni Governo confuse dove andremo a finire?"

09 marzo 2020 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Se le indicazioni del Governo sono così confuse e a capocchia, dove andremo a finire?". Lo ha detto l'infettivologo Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano, ospite della trasmissione radiofonica 'Circo Massimo'.

"In 42 anni di professione come specialista di malattie infettive e in 44 anni di laurea, io non ho mai visto francamente qualche cosa come questa emergenza che ci ha costretto a ribaltare completamente determinati reparti e soprattutto ci ha messo in una situazione di quasi completo collasso delle strutture sanitarie in Lombardia", ha aggiunto.

Quanto alla misure previste dal governo sull'allestimento di altri posti di rianimazione e l'assunzione di nuovi medici e infermieri, Galli "spera" che possa evitare il collasso ma avanza qualche perplessità: "Non basta mettere immediatamente grandi risorse", perché "non si crea uno specialista da un momento all'altro, non si crea in un istante una persona addestrata a poter lavorare con questo tipo di patologia senza il rischio di infettarsi o senza causare problemi con coloro con i quali lavora. Basta che sbagli qualcuno in una equipe che essa stessa può essere messa a repentaglio. E ritengo che non si costruisca un ospedale, come in Cina, da un momento all'altro: anche se fosse realizzabile in un Paese come il nostro, non darebbe una risposta qualitativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza