cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano

23 settembre 2023 | 11.31
LETTURA: 1 minuti

Una 'terapia' innovativa, aperta, stimolante e divertente, in grado di trasformare il modo stesso di trattare chi è affetto da disturbo dello spettro autistico

Luca Nuzzo, presidente di 'La MotoTerapia
Luca Nuzzo, presidente di 'La MotoTerapia

Usare le moto come 'terapia' per bambini con patologie dello spettro autistico. "Il progetto di ricerca a sostegno della moto terapia, è nato con una pubblicazione di un volume a fine 2018 che funge da base scientifica sulla metodologia in questione, presentato dal luminare italo-americano della microchirurgia della base del cranio, Antonio Bernardo della Weill Medical College Cornell University di New York e da altri specialisti nel campo della neuropsichiatria infantile e della psicologia. Da quel giorno abbiamo intrapreso, insieme agli straordinari ragazzi dell’associazione 'La MotoTerapia', un percorso che oggi ha portato risultati straordinari a ben 11 bambini". Così Luca Nuzzo, presidente di 'La MotoTerapia', durante il raduno dell'associazione a Airola (Benevento) per 'Lynphis ride', la manifestazione nazionale giunta alla VII edizione per celebrare i risultati raggiunti.

"Il nostro obiettivo è portare avanti la ricerca sulla moto terapia e far si che tutti i bambini affetti da autismo possano avere l’opportunità di fruire di una terapia innovativa, aperta, stimolante e divertente, in grado di trasformare il modo stesso di trattare un piccolo paziente affetto da disturbo dello spettro autistico", ha aggiunto Nuzzo.

Quella a Airola è stata una due giorni tra musica, spettacoli e attività riabilitative, a cui hanno partecipato anche ospiti d’onore come Pierfrancesco Pileri in collegamento telefonico (ex team manager di piloti di fama mondiale come Loris Capirossi, Alex Barros e Gresini), Francesco Puocci (campione europeo di Rally/Enduro) che ha regalato 10 corsi sulla guida sicura in moto in situazioni critiche, Luciano Benedetti (autore della poesia 'Motociclisti strana meravigliosa gente') e l'architetto Graziella Viviano che si batte per la sicurezza stradale dopo la morte della figlia Elena Aubry.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza