cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Spoleto gli scatti di Jacopo Benci con 'Débrayages'

27 settembre 2015 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

Una delle fotografie in mostra
Una delle fotografie in mostra

In occasione dell’undicesima giornata del contemporaneo promossa da Amaci, sabato 10 ottobre alle 18.00, si inaugura la nuova stagione espositiva della galleria Add-Art di Spoleto, in provincia di Perugia, con la mostra fotografica di Jacopo Benci, 'Débrayages', a cura di Maddalena Rinaldi. La mostra, visibile fino al 6 dicembre, propone una selezione della copiosa produzione dell’artista, presentando solo i lavori più recenti, tra cui molti inediti.

La ricerca estetica di Jacopo Benci è tesa allo svelamento della natura intima e profonda del luogo di appartenenza. L’artista si interroga ancora oggi sui possibili significati della sua terra, scavando e scovando, a ritroso nel tempo, una stratificazione di culture, identità e significazioni celate dietro le apparenze del paesaggio quotidiano che egli abita. Soglie, limiti, passaggi, ma anche parvenze, ricordi e memorie sono i soggetti dei cicli recenti 'The Laws of Evanescence' (2012), 'Sentieri Invisibili' (2011),'Lontano e Luminoso' (2009).

Jacopo Benci vive a Roma. Il suo lavoro artistico comprende fotografia, video, film, installazione, performance; è stato esposto in gallerie, musei, festival, rassegne in Italia, Argentina, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Stati Uniti, Thailandia, Ungheria. Dal 1998 al 2013 è stato assistant director Fine Arts della British School at Rome, di cui è attualmente Senior Research Fellow in Modern Studies & Contemporary Visual Culture.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza