cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre

Mostre: 'Senes', 11 foto 'centenarie' per celebrare la longevità dei sardi

21 marzo 2016 | 14.33
LETTURA: 4 minuti

Mostre: 'Senes', 11 foto 'centenarie' per celebrare la longevità dei sardi

Un'immersione nei ritratti di undici centenari, tutti quanti sardi, che affermano la propria esistenza attraverso lo sguardo vivo e l'operosità del proprio fare. Domani alle 19 presso lo spazio espositivo Nonostante Marras, a Milano, sarà inaugurata la mostra 'Senes' di Daniela Zedda, a cura di Francesca Alfano Miglietti, all'interno del programma espositivo che quest'anno è dedicato al tema 'L’aldilà e l’aldiquà'. L'evento sarà l'occasione per vedere per la prima volta le foto, tutte di grande formato, della nuova serie del progetto 'Senes', voluto e promosso dalla famiglia di produttori vinicoli Argiolas in omaggio alla Sardegna e alla longevità dei suoi abitanti (Fotogallery).

La fotografa sarda indaga il tema della senilità con tatto e partecipazione, alla ricerca del segreto dell'elisir di lunga vita. Il carattere segna il volto di ognuno dei protagonisti e tutti sembrano sul punto di raccontare una storia, di intessere una relazione. Gli scatti fotografici sono stati concepiti per il libro 'Senes', con testi curati dallo scrittore Marcello Fois e dalla giornalista Manuela Arca, che sarà presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra. Tra gli ospiti d'onore Antonio Argiolas, il centenario fondatore dell'azienda vinicola sarda.

La storia di ogni foto è la storia di un incontro unico e irripetibile che diviene ritratto. L'unicità e, al tempo stesso, l'ambivalenza della fotografia della Zedda si inseriscono perfettamente nel tema de 'L’aldilà e l'aldiquà', scelto dal team di Nonostante Marras per il programma espositivo del 2016 che, cominciato lo scorso febbraio con la mostra di Thomas Qualmann, si snoda tra le esposizioni di artisti internazionali - tra cui Clemens Parrocchetti, Zanele Muholi, Elisa Guzzo Vaccarino, Franko B, Pietro Sedda - presentazioni di libri e rassegne cinematografiche alla ricerca di un ponte che colleghi il futuro e il passato, l'aldilà, all'immanenza dell'istante presente, l'aldiquà.

La mostra è inserita nel percorso 'Ritorni al futuro' proposto dal Comune di Milano

La mostra è inserita in 'Ritorni al futuro', palinsesto tematico di questa primavera proposto dal Comune di Milano partendo dalla volontà di interpretare la città in un momento di fermento culturale e sociale che guarda appunto al futuro. Un percorso ragionato tra le iniziative che si terranno o saranno in corso a Milano tra domani e il 31 maggio prossimi che metterà al centro della riflessione pubblica l'idea di futuro che abbiamo oggi, confrontandola con quelle che hanno abitato il pensiero creativo in altre stagioni della storia.

Un centinaio circa le iniziative selezionate, tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri e tanto altro. A fare da capofila è la mostra dedicata a Umberto Boccioni che si tiene a Palazzo Reale, la cui opera è in qualche modo emblematica della tensione del presente verso il futuro. Accanto a questa mostra sono previste alcune esposizioni o manifestazioni tra le più significative del palinsesto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza