cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Cuvage sostiene arte di Picasso in mostra ad Acqui Terme

22 giugno 2015 | 10.29
LETTURA: 3 minuti

L’azienda vitivinicola specializzata in metodo classico è sponsor dell’esposizione

Vino: Cuvage sostiene arte di Picasso in mostra ad Acqui Terme

"Non solo una 'cattedrale delle bollicine' pronta ad accogliere gli enoturisti provenienti da tutto il mondo, non solo un’azienda specializzata in metodo classico che produce vini di alto livello; Cuvage è una realtà che promuove l’arte, quella di un maestro come Pablo Picasso". Così, in una nota, l’azienda Cuvage annuncia che sosterrà l’amministrazione del Comune di Acqui Terme, in Piemonte, nell’organizzazione della rassegna dedicata al grande artista spagnolo. La mostra antologica 'Segni Dialoganti' si terrà dall’11 luglio al 30 agosto, nei locali del Palazzo Liceo Saracco di Acqui Terme, sede storica della manifestazione al centro della città.

L’esposizione offrirà la possibilità di osservare 48 opere di grafica e di ceramica, tra le quali spicca anche l’opera ad olio su tela 'El pintor y su modelo', per la prima volta in Italia. Si potranno ammirare cinque temi cari a Picasso quali le figure femminili, la mitologia, la tauromachia, la natura morta e il paesaggio, testimonianze della straordinaria interpretazione artistica dell’autore di 'Guernica'.

A coloro che visiteranno la cantina da giugno e per tutta la durata della mostra, Cuvage offrirà la possibilità di visitare gratuitamente l’esposizione di Palazzo Liceo Saracco, concedendo loro un tour che parte dall’arte di produrre vini di alto livello e si conclude con quella di Picasso.

Estesa su 5.000 metri quadrati, la cantina è un laboratorio di idee, grazie anche a tecnologie all’avanguardia. Gli ospiti potranno conoscere le diverse fasi della vita di uno spumante, addentrandosi nella 'Galleria del Metodo Classico', un vero e proprio percorso didattico aperto al pubblico, attraverso gli spumanti prodotti sia con l’utilizzo delle varietà internazionali Pinot e Chardonnay, sia con la valorizzazione degli autoctoni Cortese e Nebbiolo.

Ricco di profumi di fiori e frutta, in particolare, lo spumante rosè brut della cantina di Acqui Terme è ricavato da uve 100% Nebbiolo, raccolte a mano, provenienti dalla zona di produzione del Barolo e del Nebbiolo d'Alba. Dopo un primo processo di vinificazione, il vino base prodotto viene sottoposto a una rifermentazione in bottiglia, dove rimane a contatto con i lieviti per 24 mesi, secondo il metodo tradizionale che contraddistingue Cuvage.

"Fondata nel 2011, Cuvage interpreta in modo originale un prodotto storico, che affonda le proprie radici in Piemonte, proiettandolo nel consumo contemporaneo e proponendosi di farlo conoscere come una delle migliori espressioni dell’arte enologica", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza