cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da soli, a 2 anni o anche meno, in fuga dal Messico: il dramma dei bambini fermati al confine

21 giugno 2014 | 19.55
LETTURA: 2 minuti

L’U.S. Border Patrol, la polizia di confine americana, dallo scorso ottobre ai primi giugno ha fermato 378 bimbi di due anni o meno non accompagnati

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Nel fiume di bambini e minorenni che attraversano da soli il confine tra Messico e Stati Uniti vi sono anche piccoli sotto i due anni. E’ quanto riporta Fusion.net, il sito dell’emittente televisiva lanciata dall’Abc e da Univision, il canale in lingua spagnola, citando un documento dell’U.S. Border Patrol, la polizia di confine americana che dallo scorso ottobre ai primi giugno ha fermato 378 bambini di due anni o meno non accompagnati.

In dettaglio, 95 di questi bambini fermati avevano meno di un anno. il documento è stato passato all’emittente televisiva dall’ufficio di un senatore democratico. “Noi riceviamo bambini di ogni età”, ha dichiarato Omar Zamora, portavoce del Border Patrol per l’area della Grand Valley.

Nei giorni scorsi il senatore repubblicano John Cornyn e il deputato democratico Henry Cuellar hanno chiesto all’amministrazione Obama risposte sulla “crescente crisi umanitaria” causata dai tanti bambini migranti senza documenti che attraversano da soli il confine tra Messico e Stati Uniti. Cornyn e Cuellar, entrambi del Texas, uno degli stati più colpiti da questo nuovo fenomeno migratorio che ha fatto scattare l’allarme a Washington, chiedono risposte chiare sull’arrivo nell’ultimo anno di quasi 50mila bambini privi di documenti e non accompagnati alla frontiera meridionale degli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza