cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In un'App dati satelliti Cosmo-SkyMed, parte hackathon Asi, e-Geos e Bic Lazio

10 novembre 2015 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto)   - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Dai terremoti agli uragani, dalle alluvioni alle frane, i dati dei super satelliti di osservazione della terra Cosmo-SkyMed stanno per entrare in un'app. L'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), la società partecipata e-Geos e Bic Lazio, società della Regione Lazio, lanciano oggi un Hackathon dedicato all’utilizzo dei dati di osservazione della Terra della costellazione satellitare e partner dell’evento, che si terrà il 28 e 29 novembre a Roma presso la sede dell’Asi, sono Telespazio e Thales Alenia Space Italia.

#COSMOsmHack, questo il nome del’Hackaton, sarà una vera e propria "maratona di coding", aperta a tutti affermano Agenzia Spaziale Italiana, Regione Lazio attraverso Bic Lazio, la società regionale che promuove la creazione e lo sviluppo di startup innovative, un’azienda leader nel campo dei servizi di geoinformazione come e-Geos (Asi 20%, Telespazio 80%), e due partner industriali come Telespazio (Finmeccanica 67%, Thales 33%) e Thales Alenia Space Italia (Thales 67%, Finmeccanica 33%)

La 'maratona' è finalizzata allo sviluppo e alla promozione di un 'Proof of Concept' (Poc) per applicazioni innovative (concept design, mock–up, demo, prototipo di App, applicazione web/mobile, ecc.) in 4 diversi ambiti tematici: Coste e Mari, Emergenza e Sicurezza, Beni Culturali, Agricoltura. L’iniziativa si propone di "promuovere e incentivare lo sviluppo di nuove imprese nel campo della ricerca e dell’innovazione, supportando la nascita di startup in grado di realizzare applicazioni utilizzabili da istituzioni, imprese e utenti privati".

"Cosmo-SkyMed è una risorsa dalle potenzialità immense, e le applicazioni sui dati dell’Osservazione della Terra sono ancora tutte da scoprire e da sfruttare per migliorare la nostra società" afferma il Presidente dell’Asi, Roberto Battiston. "Queste iniziative -evidenzia- ci aiutano a far diventare lo spazio il punto di partenza di startup innovative, e ci fanno capire l’importanza della Space Economy per lo sviluppo del nostro Paese. Sono certo che tutti i partecipanti a #COSMOsmHack insieme al laptop porteranno idee innovative, perché lo Spazio è sempre alla ricerca di nuove e grandi idee". Le iscrizione al #COSMOsmHack si possono effettuare sul sito dell'Asi all’indirizzo www.asi.it/it/eventi/workshop/cosmosmhack entro il 26 novembre

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza