cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Difesa: F-35, i ritardi e i costi sotto lente ingrandimento Congresso Usa

22 aprile 2014 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Non è solo in Europa, dove i bilanci della difesa subiscono i tagli delle varie spending review nazionali, che il programma F-35 suscita crescenti perplessità. Ritardi, problemi tecnici e sforamenti di budget sono da tempo sotto la lente di ingrandimento del Government accountability office (Goa) di Washington, l'agenzia indipendente che fornisce al Congresso Usa auditing, indagini e valutazioni sui programmi di spesa.

Il dipartimento della Difesa Usa prevede di acquisire entro il 2037 2.457 esemplari di F-35 nelle varie configurazioni previste, per una spesa totale di oltre un trilione di dollari, comprensiva dei costi di sviluppo e manutenzione. I primi esemplari, nelle intenzioni del Pentagono dovrebbero essere operativi entro il luglio del prossimo anno, ma un recente rapporto del Goa , risalente al 26 marzo scorso, smentisce questa previsione.

"Persistenti problemi di software hanno rallentato i progressi -si legge nel documento- le capacità attese dal Corpo dei Marines nel luglio 2015 probabilmente non verranno consegnate in tempo e potrebbero subire ritardi fino a 13 mesi". Michael Rein, Un portavoce della Lockheed Martin, gigante del settore aerospaziale e della difesa e costruttore del caccia, si è affrettato a smentire ogni rallentamento al programma. "I test di volo del software" per la versione dell'F-35 destinata ai Marines "saranno completati quest'anno" ha dichiarato ai media Usa. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza