cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria: vescovo Nunnari visita redazione occupata 'Ora Calabria'

27 aprile 2014 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

"Un giornale che chiude fa sempre tristezza, in modo particolare quando porta la voce della libertà". L'arcivescovo di Cosenza-Bisignano Salvatore Nunnari in mattinata si è recato nella sede centrale dell'Ora della Calabria per incontrare il direttore Luciano Regolo e la redazione.

"Sono venuto come vescovo ma anche come giornalista, sono stato segretario regionale e consigliere nazionale della Fnsi. Una voce libera si spegne - ha ribadito il presidente della Conferenza Episcopale Calabrese - ed è giusto essere qui oggi per starvi vicino in un momento così duro e difficile. C'è poi da considerare un altro aspetto: i lavoratori e le loro famiglie che si trovano improvvisamente senza un reddito e in una situazione molto difficile perché oggi non è certo semplice trovare nuovi sbocchi professionale. Questa è la preoccupazione che mi rende ancora più triste".

Da sindacalista, Nunnari seguì da vicino le vicende della chiusura del Giornale di Calabria diretto da Pietro Ardenti. Il direttore dell'Ora Luciano Regolo ha risposto al vescovo che "già la sua presenza e la sua preghiera sono uno sprone e un aiuto, in un momento in cui tutta la redazione sta vivendo il calpestio delle libertà sindacali". A Luciano Regolo che ha ricordato quanto accaduto lo scorso venerdì santo quando, mentre i giornalisti erano in sciopero, il liquidatore ha ordinato la sospensione delle pubblicazioni e l'oscuramento del sito (''senza alcuna motivazione né preavviso''), Nunnari ha risposto: "Nel libro ''Autobiografia di Cosa Nostra'', scritto da Giuseppe Caldarola, il boss pentito Messina dice che la mafia non ammazza solo di venerdì in memoria del venerdì Santo, in cui si ricorda la crocifissione di Gesù Cristo. Evidentemente nel vostro caso non c'è stata neppure questa accortezza". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza