cerca CERCA
Lunedì 24 Gennaio 2022
Aggiornato: 20:43
Temi caldi

Emilia R.: Aou Ferrara, in Geriatria arrivano le 'Culle care'

19 marzo 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Ferrara, 19 mar. (Adnkronos Salute) - Il Reparto di geriatria dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara ha acquistato, nei giorni scorsi, 3 poltrone terapeutiche polifunzionali di ultimissima generazione, denominate 'Culla care'. Si tratta di un sistema di seduta particolarmente adatto alle tipologie di pazienti geriatrici: sono poltrone imbottite, che danno la possibilità di passare, con una semplice leva, dalla posizione seduta a quella semisdraiata e sdraiata, e inoltre, essendo anche dotate di ruote, di accompagnare i pazienti in ambienti diversi dalle stanze di degenza.

La disponibilità di fondi economici di questa Unità operativa, derivanti da attività di ricerca svolte dal personale medico in servizio negli ultimi anni - spiega l'Aou in una nota - ha reso possibile dedicare parte di queste risorse a progetti di miglioramento delle attività rivolte al paziente. La priorità, dunque, è stata quella di riservare ai pazienti la migliore assistenza possibile.

Dall'analisi dei presidi di assistenza innovativi attualmente presenti sul mercato, infatti - continua la nota - è stato deciso di privilegiare la scelta della 'Culla Care' come strumento in grado di migliorare le capacità di 'care', ovvero assistenza, di una geriatria ospedaliera. Questa scelta si inserisce in un quadro, voluto sia dall'Aou che dall'Uo, che ha come priorità non solo il continuo miglioramento della qualità dell'assistenza al malato ma anche l'umanizzazione delle cure.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza