cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Ausl Bologna, spesa consapevole o sprecona? Te lo dice 'Impronte'

27 marzo 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Bologna, 27 mar. (Adnkronos Salute) - Quando fai la spesa le tue scelte aiutano a salvaguardare la salute, tua e del pianeta? Oppure devi prestare più attenzione? Lo puoi scoprire a 'Impronte. Le misure della salute', il laboratorio con cui l'Azienda Usl di Bologna partecipa a 'La scienza in piazza', organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli dal 28 marzo al 13 aprile. Nello stand allestito in piazza Nettuno a Bologna viene simulato il momento della spesa quotidiana. Il visitatore, dotato di un lettore ottico, sceglierà i propri prodotti e alla fine del percorso, suddiviso in 18 tappe, l'insieme delle scelte rilevate attraverso il lettore produrrà uno scontrino contenente l'impronta di ogni visitatore.

Un'istantanea delle conseguenze delle scelte fatte, in termini di emissioni in atmosfera e di consumo di risorse, ma anche per il proprio corpo. Lo scontrino infatti - spiega l'Ausl Bologna in una nota - riporterà quanto la nostra spesa incide sul consumo di acqua, di suolo, di petrolio, ciò che comporta in termini di emissioni di CO2, e riporterà anche i quantitativi di zuccheri, sale e grassi contenuti nei prodotti scelti. I risultati del percorso saranno poi discussi con un esperto. L'obiettivo finale del laboratorio è promuovere le diete sostenibili che, secondo quanto stabilito dalla Fao nel 2010, sono quelle "a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future. Le diete sostenibili concorrono alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, sono culturalmente accettabili, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizzano le risorse naturali e umane".

Si può partecipare al laboratorio, pensato per adulti e adolescenti, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, e il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Sabato 5 aprile, durante La notte bianca del gusto, il laboratorio sarà attivo anche dalle 20 alle 22.30. Per produrre l'impronta del consumo è stata predisposta una banca dati - continua la nota - che prende in esame l'intera filiera della produzione del cibo, la coltivazione delle materie prime, la fabbricazione, il confezionamento, il trasporto, la distribuzione, il consumo. In questo modo è possibile valutare le diverse categorie di alimenti e il loro impatto ambientale in termini di emissione di gas serra (Carbon footprint), uso delle risorse idriche (Water footprint) e utilizzo del suolo (Ecological footprint). Alla realizzazione del progetto hanno contribuito Datalogic e Alfacod, fornendo i lettori ottici e il software per la gestione della banca dati appositamente realizzata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza