cerca CERCA
Venerdì 03 Dicembre 2021
Aggiornato: 13:59
Temi caldi

Facebook si dà alla realtà virtuale, compra Oculus per 2 miliardi di dollari

26 marzo 2014 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Ign) - Facebook ha annunciato l'acquisto di Oculus, azienda attiva nelle tecnologie per la realtà virtuale, per un prezzo che si aggira sui 2 miliardi di dollari.

La cifra include 400 milioni di dollari cash e circa 1,6 miliardi di dollari in azioni di Facebook, secondo quanto reso noto dalla società.

Facebook, si legge in una nota pubblicata sul sito, ''prevede di estendere i progressi di Oculus nel gaming in nuovi mercati verticali, tra cui comunicazioni, media e intrattenimento, istruzione e altri settori. Date queste potenziali applicazioni, la tecnologia della realtà virtuale è fortemente candidata a emergere come la prossima piattaforma sociale e delle comunicazioni''.

"Il mobile è la piattaforma di oggi, ora siamo pronti per la piattaforma di domani'', ha detto il fondatore e ceo di Facebook Mark Zuckerberg. ''Con Oculus c'è la possibilità di creare la piattaforma più social di sempre e cambiare il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare'', ha aggiunto.

"Siamo entusiasti di lavorare con Mark e il team di Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale nel mondo", ha detto Brendan Iribe, co-fondatore e ceo di Oculus VR. "Crediamo che la realtà virtuale sarà fortemente definita dalle esperienze sociali che connettono le persone in modi magici e nuovi. È una tecnologia dirompente che consente al mondo di sperimentare l'impossibile, ed è solo l'inizio''.

Oculus è divenuta famosa nel 2012 quando riuscì a raccogliere, attraverso Kickstarter, due milioni di dollari per sviluppare Oculus Rift, gli occhiali per la realtà aumentata progettati per i videogiochi ma che possono trovare applicazione in altri campi.

La transazione dovrebbe chiudere nel secondo trimestre del 2014.

Lo scorso mese Facebook ha acquistato WhatsApp per circa 19 miliardi di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza