cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sisma Catania, l'esperto: "Non escluse altre scosse"

26 dicembre 2018 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

Ingv (Immagine di repertorio/Adnkronos)
Ingv (Immagine di repertorio/Adnkronos)

La zona dell'Etna orientale, dove questa notte si è registrato un terremoto di magnitudo 4,8, "è ad alta attività sismica. Perciò non si possono escludere altre scosse in tempi ravvicinati". E' quanto afferma all'Adnkronos Carmelo Monaco, direttore del Dipartimento e professore di geofisica all'Università di Catania. "Siamo in presenza - spiega - di una tipica attività della zona in cui periodicamente movimenti tettonici ed eruzione dell'Etna si alimentano a vicenda".

"Il tutto parte da un processo tettonico di apertura che richiama il magma la cui fuoruscita crea un disequilibrio nel sistema attivando la faglia e causando il sisma. In genere si tratta di terremoti molto superficiali che hanno la caratteristica di causare danni significativi se rapportati all'entità, ma in un raggio d'azione molto circoscritto".

Nella zona, ricorda l'esperto, "sono molti i terremoti registrati negli anni passati e tutti con le stesse caratteristiche. Si tratta sempre di terremoti legati all'attività del vulcano. Una sorta di gioco tra attività vulcanica e tettonica". Fenomeni simili ci sono stati per esempio nel 1875, nel 1914, nel 1919, nel 1931, nel 1984 e da ultimo nel 2002 "quando il 29 ottobre in una giornata si registrarono 5 scosse di terremoto di magnitudo superiore a 4".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza