cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Weekend temporalesco

24 luglio 2019 | 10.53
LETTURA: 3 minuti

Il caldo africano troverà uno stop nel finesettimana, quando un ciclone atlantico farà calare le temperature anche di 15 gradi.

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Continua la fase rovente di stampo africano sull'Italia, con temperature che fino a venerdì toccheranno il picco del caldo, con valori massimi fino a 40°C. Il gran caldo però subirà un forte ridimensionamento a partire dal weekend, infatti l’arrivo di un ciclone atlantico porterà un po' di refrigerio sull’Italia facendo calare le temperature anche di 15°C. Il team del sito iLMeteo.it avverte che i primi segnali di un cambiamento inizieranno a farsi sentire già da venerdì con i primi fenomeni temporaleschi, a carattere ancora irregolare, che interesseranno le Alpi e localmente anche qualche settore della Pianura padana.

Nella giornata di sabato 27, le piogge e i temporali si propagheranno a tutto l’arco alpino, con il rischio di fenomeni violenti anche su molte zone della Pianura padana. Tempo ancora soleggiato al Centro e al Sud. Domenica 28 luglio il ciclone atlantico attraverserà velocemente il Nord raggiungendo in tarda serata i Balcani. Piogge e temporali oltre a colpire le regioni settentrionali interesseranno anche la Toscana fino a Firenze, il Lazio fino a Roma e poi l’Umbria e le regioni adriatiche. I fenomeni potrebbero risultare molto forti e con grandinate.

Durante il passaggio del ciclone e in presenza delle precipitazioni le temperature subiranno una forte diminuzione, addirittura fino a 15°C in meno rispetto a questi giorni; i valori massimi infatti a stento saliranno oltre i 24-25°C al Nord e in Toscana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza