cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, sindaco Pozzallo: "5 concittadini sulla Diamond stanno bene"

18 febbraio 2020 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Il primo cittadino siciliano all'Adnkronos: "In giornata aspettano notizie da ambasciata italiana a Tokyo"

(AFP)
(AFP)

di Francesco Bianco
"I concittadini di Pozzallo all’interno della nave Diamond sono cinque. Si tratta di tre componenti dell’equipaggio che hanno competenze di macchina e le mogli di due di loro. Tra oggi e domani termina il periodo di quarantena di 15 giorni. In tutti i controlli eseguiti non è stata riscontrata alcuna forma di contagio e in questi giorni inizieranno gli ultimi test". Lo dice all’AdnKronos il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che conferma come lunedì mattina "il ministero degli Esteri ha finalmente stabilito di far partire un volo charter per riaccompagnare i nostri connazionali in Italia".

"Sento sempre i miei concittadini. Sino a mezz’ora fa - ha aggiunto Ammatuna - ho sentito la moglie di un marittimo. Dal punto di vista sanitario stanno bene e misurano la temperatura ogni 4 ore. Da quello psicologico stanno un po’ male perché stare rinchiusi nelle proprie cabine con questa continua incertezza non fa stare bene".

"Dentro la Diamond - ha evidenziato il sindaco di Pozzallo - mi hanno detto che c’è una grande organizzazione e assistenza sanitaria con un bravissimo comandante che rassicura continuamente equipaggio e passeggeri".

"C’è però il dubbio, in base alle mansioni che svolgono - ha proseguito - che qualche italiano debba rimanere a bordo. La moglie del marittimo che ho sentito stamane mi diceva che in giornata aspettano notizie dall’ambasciata italiana a Tokyo per sapere come muoversi".

"Personalmente - conclude il primo cittadino di Pozzallo - ritengo sia meglio farli scendere tutti e dislocarli nei vari Paesi di origine. Cosa aspettano ancora, che si contagiano tutti?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza