cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra (Oms): "Forse già contagiati oltre 3 mln di italiani"

07 maggio 2020 | 09.10
LETTURA: 1 minuti

L'esperto: "Test sierologici utili a ricostruire reale circolazione. Immunità? Nessuna certezza, ma al mondo zero casi di recivida"

Immagine di apertura (Afp)
Immagine di apertura (Afp)

"Lo screening con il test sierologico non è vincolato alla riapertura" dell'Italia dopo la fase 1 dell'emergenza Covid-19, "ma ci permetterà di ricostruire la reale circolazione del virus" e potrebbe dirci che il contagio ha già colpito un numero di italiani diverso da quello indicato dai bollettini. Quanti? "Non mi sbilancerei - risponde Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in un'intervista a 'il Messaggero' - Stando ai dati della Cina, però, siamo nel giro di qualche milione. Anche più di 3 milioni. Abbiamo regioni, molto popolose, che hanno avuto un attacco intenso del virus. Ma i valori saranno ovviamente molto differenti da regione a regione".

I test per la ricerca degli anticorpi contro Sars-CoV-2 avranno dunque prima di tutto un valore epidemiologico, conferma l'esperto. Quanto invece alla protezione fornita dalle immunoglobuline prodotte dall'organismo dopo l'incontro con il patogeno, "l'esperienza sulla famiglia dei coronavirus dice che l'immunità dura 1 o 2 anni. Questo è nuovo, per cui non ci sono certezze. Ma non abbiamo un caso al mondo di recidiva", tiene a precisare Guerra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza