cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Panzironi torna alla sbarra, riprende processo a guru dieta 'Life 120'

01 settembre 2020 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

Accusato di esercizio abusivo di professione medica

Adriano Panzironi (Fotogramma)
Adriano Panzironi (Fotogramma)

Riprenderà il 28 settembre il processo al giornalista Adriano Panzironi, ideatore della dieta 'Life 120'. La prima udienza si era tenuta il 3 marzo e la seconda, a causa dell'emergenza sanitaria, era sta rimandata. Panzironi, diventato un 'guru' di riferimento per il suo libro 'Vivere 120 anni' e per gli show trasmessi sulle tv locali, "non dovrà rispondere della validità del metodo da lui proposto, che per altro non sembra sia stato studiato e valutato con rigore scientifico, ma di esercizio abusivo di professione medica". Lo ricordano in una nota i presidenti degli Albi della professione sanitaria di dietista, all'interno degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica (Tsrm) e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Pstrp).

"A finire sotto processo - prosegue la nota - non sono quindi tanto gli integratori commercializzati da Life 120 o gli alimenti necessari a modificare il rapporto proteine/carboidrati/grassi da assumere quotidianamente, ma il fatto che Panzironi ne consigli l'assunzione". A costituirsi come parte civile è stato l'Ordine dei medici del Lazio, "dal quale è partita la prima denuncia nel 2018 e altri si stanno aggiungendo - ricordano i presidenti degli Albi - I dietisti non hanno mai smesso di seguire la vicenda e, con l'approssimarsi della prossima udienza, intendono offrire il loro contributo".

"Life 120 è un metodo che, attraverso una dieta la cui efficacia non è provata scientificamente (elevato apporto proteico, eliminazione dei carboidrati da qualsiasi fonte, nonché di latte, zucchero e sale e utilizzo di integratori specificatamente formulati e commercializzati dallo stesso Panzironi) - rimarcano i dietisti - promette non solo un rapido calo ponderale, ma anche la guarigione da alcune malattie tra le quali cancro, Alzheimer, diabete tipo 1 (addirittura con accennati inviti a sospendere la terapia insulinica) e un allungamento della vita media fino a 120 anni!".

I dietisti si sono da tempo pronunciati "sulla pericolosità di diete fasulle, informazioni non verificate e consigli miracolosi forniti da sedicenti esperti, chiedendo che le istituzioni mettessero in campo azioni di tutela della salute pubblica in ambito nutrizionale - evidenziano i presidenti degli Albi - La ripresa del procedimento in tribunale ha, quindi, un significato molto importante anche per la professione di dietista, il cui campo di attività Panzironi ha pure invaso, e costituisce un segnale a tutti i sedicenti o presunti esperti in nutrizione che, senza averne titolo, dispensano consigli che spesso risultano in palese contraddizione con le più consolidate evidenze scientifiche".

I presidenti richiamano "l'attenzione sui pericoli dell'abusivismo professionale in ambito dietetico" e garantiscono "la loro massima collaborazione alle Iitituzioni e agli stessi cittadini per la verifica di titoli, qualifiche professionali e percorsi formativi e curriculari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza