cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: deputato usa spray irritante, evacuato Parlamento

13 febbraio 2014 | 11.36
LETTURA: 2 minuti

New Delhi, 13 feb. - (Adnkronos/Xinhua) - Un deputato indiano oggi ha spruzzato dello spray irritante durante una rissa in aula per bloccare la presentazione di una legge, provocando l'evacuazione del Parlamento e il ricovero di alcuni deputati. Protagonista dell'attacco è stato L. Rajgopal dello stato meridionale Andhra Pradesh che ha reagito così contro la presentazione da parte del governo per la creazione all'interno dell'Andhra Pradesh di un nuovo stato, il 29esimo dell'India, che dovrebbe essere chiamato Telangana.

"Sono molto angosciato", ha detto lo Speaker della Lok Sabha, la camera bassa del Parlamento, dopo il grave incidente in aula. Anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Kamal Nath, ha espresso profonda preoccupazione: "Mi è stato detto che coltelli, spray urticanti ed altre armi sono stati portati nel Parlamento, è una brutta macchia per la democrazia parlamentare. "Saranno adottate misure severe contro i deputati responsabili di quello che è considerato un tentativo di uccidere altri membri del Parlamento", ha aggiunto un esponente del governo.

Rajgopal ieri era stato espulso, insieme ad altri cinque colleghi, dal Partito del Congresso per aver presentato uno mozione di sfiducia contro il primo ministro Manmohan Singh sempre per il progetto di creare lo stato di Telangam.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza