cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parlamento, polemica sui tagli agli stipendi dei dipendenti. Boldrini: "Offese inaccettabili"

01 ottobre 2014 | 16.00
LETTURA: 3 minuti

La reazione della presidente della Camera dopo le dichiarazioni di Vecchio (Sc) che martedì ha definito "fasulla" la riduzione dei compensi e ha attaccato il personale di Montecitorio: "Si getta fango sulle istituzioni pur di ottenere facile clamore"

La presidente della Camera Laura Boldrini (Infophoto)
La presidente della Camera Laura Boldrini (Infophoto)

E' polemica dopo le dichiarazioni di Andrea Vecchio, deputato di Scelta civica, che martedì ha definito "fasulli" i tagli agli stipendi del personale del Parlamento, accusando i dipendenti della Camera di essere "assolutamente improduttivi". Per la presidente della Camera Laura Boldrini sono parole "offensive", con le quali si "getta fango" sulle istituzioni "pur di ottenere facile clamore".

"La Camera è impegnata, insieme al Senato, in una delicata azione di riordino - prosegue Boldrini - delle retribuzioni dei dipendenti. E' una riforma che in tanti giudichiamo indispensabile, anche per mettere il Parlamento in maggiore sintonia con la fase difficile che il Paese sta attraversando".

"E' una manovra che incide in modo assai profondo sugli stipendi dei dipendenti. C'è chi la pensa in altro modo e, legittimamente, può ritenere che si dovesse fare qualcosa di diverso. Ma nessuna differenza di opinione può legittimare le parole che ho letto nella dichiarazione del deputato Andrea Vecchio, appartenente al gruppo di Scelta Civica", denuncia la presidente della Camera.

"Oltre a mostrarsi disinformato sulla competenza dei dipendenti, si permette espressioni offensive con le quali, pur di ottenere facile clamore, non esita a gettare fango su chi lavora per le istituzioni. Per parte mia, ma certissima di rappresentare il sentire dell'intera assemblea di Montecitorio, riaffermo la massima stima per tutte le donne e gli uomini che mettono al servizio della Camera la loro professionalità e la loro dedizione", conclude Boldrini.

Intanto, Andrea Mazziotti, capogruppo di Scelta Civica alla Camera, precisa che il comunicato di Vecchio è stato fatto "a titolo esclusivamente personale". "A prescindere dai contenuti di merito relativi al taglio dei costi della Camera, sui quali ogni partito e ogni parlamentare può legittimamente esprimere le proprie opinioni, il Gruppo si dissocia completamente dai toni utilizzati dal collega Vecchio nei confronti del personale", osserva.

"Riteniamo, infatti, che il dibattito sui costi e sulle remunerazioni eccessive non debba mai e in nessun caso arrivare ad apostrofare in modo irrispettoso le capacità, l'impegno e la reputazione di persone delle quali abbiamo apprezzato ogni giorno la professionalità e la dedizione", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza