cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum

Il Veneto urla sì all'autonomia

23 ottobre 2017 | 08.05
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

I cittadini di Lombardia e Veneto chiedono più competenze al governo centrale e maggiore indipendenza fiscale. È questo il risultato del referendum sull'autonomia.

In Veneto, in particolare, il risultato è una sorta di plebiscito: il 'Sì' è stato di poco oltre il 98% (era richiesto il quorum del 50% degli elettori, che è stato ampiamente superato con un dato di poco inferiore al 60%).

VENETO - Sulla base di tutte le 4.739 sezioni, i dati definitivi rilevati dall'Osservatorio elettorale regionale indicano che il 98,1% dei votanti si è espresso per il 'Sì' mentre l'1,9% per il 'No'. I voti a favore sono stati 2.273.985 mentre i contrari sono stati 43.938.

Euforico il governatore Luca Zaia: "Il Veneto c'è, i veneti hanno risposto all'appello. Vince la voglia di dire che siamo padroni a casa nostra".

LOMBARDIA - Per la Lombardia, il governatore Roberto Maroni ha invece delineato un dato di affluenza intorno al 38-39%. Il sì è al 95% dopo che alle urne sono andati circa 3 milioni di votanti. Anche se fioccano le polemiche proprio per il voto elettronico che ha causato rallentamenti nello scrutinio.

Secondo i dati diffusi di notte, i risultati riguardavano il 95% dei 24mila tablet usati per il voto elettronico con un'affluenza del 37,07% degli aventi diritto.

MARONI - I risultati "adesso li pubblicheremo, abbiamo avuto problemi con 300 chiavette, problemi tecnici che stiamo risolvendo di collimazione di dati" ha detto Maroni, intercettato mentre lasciava la sede di via Bellerio. "Adesso sul sito metteremo i risultati con il 99% delle sezioni. Abbiamo fatto una cosa che non si è mai fatta, è andato tutto perfettamente" durante le operazioni. 

"Abbiamo avuto un problema con 300 chiavette su 24mila tablet" ha sottolineato ancora, ricordando che "il numero dei votanti è superiore ai 3 milioni, al di là delle percentuali". In mattinata, aveva già ringraziato "i milioni di cittadini lombardi che sono andati a votare, hanno votato 'Sì' e mi hanno dato questo mandato storico di ottenere l'autonomia vera della Regione Lombardia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza