cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caos Procure, elezioni suppletive per sostituire Criscuoli

25 settembre 2019 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

La decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il voto domenica 8 e lunedì 9 dicembre

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha indetto per domenica 8 e lunedì 9 dicembre le elezioni per sostituire il membro togato dimissionario del Csm Paolo Criscuoli, dopo la rinuncia a subentrare al suo posto di Bruno Giangiacomo.
"In attuazione di quanto previsto dagli articoli 18, 26, 27 e 39 della legge 24 marzo 1958, n. 195, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua qualità di presidente del Consiglio superiore della magistratura, ha oggi indetto - si legge nella nota del Quirinale - per i giorni 8 e 9 dicembre 2019 l'elezione suppletiva di un componente magistrato appartenente al collegio di cui all’art. 23, comma 2, lettera c) della legge 24 marzo 1958 n. 195, informando di ciò il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura e il ministro della giustizia".

Intanto domenica 6 e lunedì 7 ottobre si svolgeranno le elezioni suppletive per eleggere i sostituiti di Luigi Spina e Antonio Lepre, appartenenti alla componente togata dei pm, dimessisi dopo le inchieste emerse all'inizio dell'estate. Una consultazione resasi necessaria per mancanza di candidati non eletti possibili subentranti.

Successivamente avevano lasciato palazzo dei Marescialli Gianluigi Morlini e Corrado Cartoni, della componente togata giudicante, ai quali erano subentrati Giuseppe Marra e Ilaria Pepe. A sostituire Criscuoli, come detto, avrebbe dovuto essere Giangiacomo, ma la sua rinuncia ha reso necessarie nuove elezioni suppletive.

Già al momento dell'indizione delle prime consultazioni, Mattarella aveva spiegato di non aver sciolto l'intero Consiglio, perchè per il suo rinnovo si sarebbe dovuto procedere con l'attuale sistema elettorale, mentre in questi mesi le forze politiche hanno più volte manifestato la volontà di individuare nuovi metodi per selezionare i membri dell'organo di autogoverno della magistratura. Di qui perciò la decisione del Capo dello Stato di convocare le elezioni suppletive.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Caos 5S al Senato, Di Maio: "Non contro di me"

Pelosi: "Indagine di impeachment per Trump"

RC auto, aumenti fino al 98% dopo incidente

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza