cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali

M5S, parola a Rousseau su corsa in Emilia e Calabria

20 novembre 2019 | 21.53
LETTURA: 4 minuti

Urne virtuali aperte domani dalle 12 alle 20, iscritti decideranno su partecipazione a elezioni gennaio. L'ira di Tucci, deputato calabrese pentastellato: "Una porcheria, non si fa così". A marzo 2020 gli Stati generali del Movimento: "Lì battezzeremo nuova Carta dei Valori e nostro piano decennale per l'Italia"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' "il momento di chiederci se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali. Per questo motivo abbiamo deciso di sottoporre agli iscritti la decisione riguardante la partecipazione alle imminenti elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria". Lo annuncia il Blog delle Stelle.

"Partecipare alle elezioni richiede uno sforzo organizzativo, anche nazionale, e di concentrazione altissimo. Ciascuno di noi deve interrogarsi, con la massima responsabilità, sul contributo che sente di dare nei prossimi mesi, su dove sente più giusto che i suoi portavoce dirigano il proprio impegno. Deve chiedersi se pensa se siamo capaci, tutti insieme, in un grande lavoro di rete di condivisione e divisione degli incarichi, di essere utilmente presenti su diversi fronti. Qualsiasi cosa sceglieremo, la affronteremo come sempre con tutta la dedizione di cui siamo capaci. A noi la scelta", conclude l'house organ del M5S, spiegando che "le votazioni si apriranno alle 12 di domani e si chiuderanno alle 20".

"Non mi fate dire niente... Abbiamo saputo del voto su Rousseau 5 minuti fa. Un po' spiazzati? Sai che lavoro che abbiamo fatto, altro che un po' spiazzati". Riccardo Tucci, deputato calabrese del M5S, pochi minuti dopo la pubblicazione del post sul Blog delle Stelle, si aggira furente per i corridoi della Camera. A raccogliere il suo sfogo è l'Adnkronos, a cui Tucci spiega di aver appreso del post solo "cinque minuti prima" da Paolo Parentela, coordinatore grillino della campagna elettorale in Calabria. "Trovare un candidato presidente con un curriculum di 23 pagine, uno che ha due co... così. Uno che nonostante la situazione si mette a nostra disposizione e ora devo vedere la cosa gestita dal blog in questo modo dopo che sette anni che lavoriamo per la Regione Calabria", rincara il parlamentare pentastellato. "Cinque anni fa siamo entrati e ci siamo fatti il c... e ora devo vedere una cosa del genere. E' una porcheria".

Nel post sul Blog si legge anche: "Sono passati dieci anni da quando il MoVimento 5 Stelle esiste" e "oggi abbiamo bisogno di nuove parole guerriere, di nuovi obbiettivi, di progetti da realizzare. Va tracciata la nuova traiettoria da seguire e va messa alla prova la nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle". "Da tempo - prosegue il M5S - stiamo lavorando alla creazione del team del futuro e tra meno di un mese ci saranno 12 facilitatori per altrettante aree tematiche e 6 facilitatori per la parte organizzativa. A loro sarà affidato il compito di raccogliere idee e progetti tra tutti gli iscritti e i cittadini di buona volontà e realizzare una sintesi perché il MoVimento 5 Stelle possa realizzarli. Per tre mesi il team del futuro si dedicherà alla raccolta e alla valutazione di questi progetti che saranno presentati, discussi ed elaborati a marzo a un grande evento nazionale: gli Stati Generali del MoVimento". "Lì uniremo tutti questi progetti come dei puntini e il disegno che ne verrà fuori sarà il nostro piano decennale per l'Italia. Sarà il tempo e il luogo in cui il Movimento rinascerà, anche battezzando in quella sede una nuova Carta dei Valori. Rinascerà e sarà capace di guardare oltre e guardare lontano, guardarsi dentro e guardare fuori. Sarà in grado di ascoltare e di ascoltarsi a fondo, per tramutare in realtà ciò che ha visto e ciò che ha ascoltato", si legge ancora nel post.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza