Cerca

Il 'pronostico' di Berlusconi: governo centrodestra sostenuto da ribelli M5S

POLITICA
Il 'pronostico' di Berlusconi: governo centrodestra sostenuto da ribelli M5S

Silvio Berlusconi (Fotogramma)

La legislatura andrà avanti, ma non con questa maggioranza... Questo, apprende l'Adnkronos, il pronostico che avrebbe fatto Silvio Berlusconi al vertice di Arcore di ieri. Secondo il Cav, a maggior ragione dopo la disfatta dei Cinque stelle in Emilia Romagna e Calabria, M5S e Pd non potranno continuare a stare insieme. Prima o poi questo matrimonio contro natura salterà, il Conte bis andrà in crisi, e bisognerà approfittarne per trovare un'altra maggioranza e tornare a palazzo Chigi, senza passare necessariamente per le urne, sarebbe stato il ragionamento dell'ex premier.


Davanti allo stato maggiore forzista, riferiscono, Berlusconi avrebbe vestito i panni del 'responsabile', complice l'imminente implosione dei grillini. Convinto, ancor di più dal recente voto regionale, che si profili ormai un bipolarismo netto, destra-sinistra, Berlusconi avrebbe delineato uno scenario politico possibile che vedrebbe protagonisti, nei panni di 'responsabili' appunto, tutti i pentastellati delusi dall'andazzo attuale del Movimento.

Per il leader azzurro questo sarebbe il momento giusto per cavalcare la crisi interna ai Cinquestelle per spingere i malpancisti a contribuire alla costituzione di gruppi parlamentari autonomi che possano 'aiutare' la nascita di un nuovo governo di centrodestra. A tal proposito Berlusconi avrebbe citato Matteo Salvini. Dopo aver preso le distanze dalla 'citofonata' del 'Capitano' (Non è la nostra modalità, il commento), il presidente di Fi avrebbe invitato deputati e senatori azzurri a seguire l'esempio del leader della Lega e a fare scouting tra i pentastellati ribelli. Cercate di avvicinare i grillini scontenti, anzi, portateli da me, avrebbe detto Berlusconi, per poi rivelare sorridendo un retroscena: uno di loro, non vi dico chi, mi ha chiesto di fare il presidente del Consiglio, ma io gli ho detto 'no, grazie, non ho più l'età...'.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.