Cerca

Covid, stato emergenza verso proroga al 31 dicembre

POLITICA
Covid, stato emergenza verso proroga al 31 dicembre

(Fotogramma)

Verso una proroga fino al 31 dicembre in Italia dello stato di emergenza Covid varato il 31 gennaio e in scadenza al 31 luglio. ''Non ho detto affatto che la decisione'' sulla proroga dello stato di emergenza Covid al 31 dicembre prossimo ''sia stata presa'' ha precisato il premier Giuseppe Conte, nella serata di venerdì a L'Aja. "La decisione" sulla proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre "non è stata presa''. E comunque, ''sarà una decisione collegiale del governo e presa in Parlamento''.


''Non c'è dubbio -ha assicurato- che questioni del genere devono essere portate all'attenzione del Parlamento come è sempre stato fatto da me''. "Non ho detto che il governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza - ha ribadito il premier Conte -. Ho detto che è un tema che dobbiamo affrontare. Ho detto anche che sarà una decisione collegiale del governo che ovviamente verrà fatta anche con ll debito confronto con il Parlamento. Ho semplicemente anticipato quella che potrebbe essere una proposta che valuteremo tutti insieme. Ho voluto anche chiarire che questa proposta non significherebbe che noi riteniamo che la curva epidemiologica ci sta sfuggendo dal controllo. Semplicemente significherebbe che verrebbe prorogato lo stato di emergenza che implicherebbe quelle minime misure che stiamo già adottando'. E ovviamente questo ci consentirebbe di continuare a monitorare la curva epidemiologica e a intervenire se necessario''.

"Io durante questo periodo sono stato spesso in Parlamento per informare i parlamentari, per aggiornarli, per il debito confronto. E così sarà anche stavolta' ha detto il premier Giuseppe Conte parlando della proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre, una scelta che il governo vuol condividere con il Parlamento. A quanto appreso dall'Adnkronos Salute questa decisione potrebbe comportare, tra le altre cose, anche la proroga del ricorso allo smart-working.

Sileri: "Proroga? Difficile nuova ondata come prima"



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.