cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: Gallo, Sacconi non conosce legge ma vuole imporre sua etica

26 febbraio 2014 | 19.22
LETTURA: 2 minuti

Milano, 26 feb. (Adnkronos Salute) - "Sacconi non conosce la legge ma vuole imporre la sua etica". Lo afferma Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, spiegando in una nota che "le dichiarazioni di Maurizio Sacconi in merito alla maternità surrogata sono davvero fuori luogo".

Per Gallo "occorre ricordare al senatore due aspetti essenziali della questione: il primo è che in Europa esistono legislazioni che permettono la pratica dell'utero surrogato regolato per legge e disciplinato in maniera del tutto legale. Il secondo riguarda il nostro Paese: la legge 40 del 2004 prevede che i figli nati da tecniche vietate nel nostro Stato siano considerati figli legittimi della coppia e non è possibile effettuare il divieto di paternità. Il senatore Sacconi sta solo tentando di imporre altri divieti anche oltre confine, in base alla sua 'antropologia': non si tratta di esaudire, desiderare, ma di rispettare diritti, in questo caso quello di accedere a tecniche mediche e ad avere un figlio".

"Ricordo al senatore Sacconi e a tutti coloro che difendono la legge 40 - aggiunge Gallo - che l'utero surrogato in Italia è vietato, in base alla legge 40, solo se commercializzato e che nel 2000 il Tribunale di Roma ha autorizzato questa pratica se applicata su base solidale senza commercializzazione del corpo o di parti di esso nel pieno rispetto delle norme in vigore nel nostro Paese e delle norme comunitarie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza