cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: 300 studenti a teatro per parlare di uso consapevole del denaro

10 marzo 2014 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Oltre 300 studenti fiorentini parteciperanno martedi' 11 e mercoledi' 12 marzo alle due giornate dedicate alla ''Cittadinanza Economica'', promosse da Consorzio PattiChiari, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Regione Toscana per offrire ai giovani l'occasione per sviluppare da subito una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità.

L'appuntamento per le scuole primarie è fissato per martedì 11 alle ore 11 presso l'Auditorium di Santa Apollonia, con lo spettacolo teatrale ''La sfida dei Cincilli''. Cinque scoiattoli partecipano alla gara ''Chi spende meglio'': attraversando un bosco pieno di tentazioni, devono dimostrare di saper spendere bene i loro cinque cincilli (monetine). Gli scoiattolini sperimentano cosa siano lo sperpero, l'avidità, il gioco d'azzardo, il risparmio, il prestito e la generosità. Lo spettacolo, messo in scena da OssigenOTeatro, ha l'obiettivo di educare all'uso consapevole del denaro e di far fronte a quello che viene ormai considerata una vera emergenza nazionale: l'analfabetismo finanziario.

Sempre a Sant'Apollonia, mercoledì 12 marzo le scuole secondarie di I e II grado potranno assistere allo spettacolo teatrale - ''Econosofia, per mettere in crisi la crisi'', messo in scena dalla Compagnia Genovese Beltramo. La rappresentazione propone ai ragazzi uno specchio dei tempi del "compri, spendi, consumi e ti diverti", attraverso il dialogo tra tre personaggi, Aldo, Barbara e Charlie, che si trovano a ragionare su come sono cambiati questi tempi, incarnando sentimenti, speranze e timori collettivi di un Paese che per lungo tempo ha volto lo sguardo altrove. ''Econosofia - Per mettere in crisi la crisi'' è uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza