cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hyundai XCIENT Fuel Cell: i nuovi camion a idrogeno

05 agosto 2022 | 11.56
LETTURA: 2 minuti

Hyundai XCIENT Fuel Cell: i nuovi camion a idrogeno

Hyundai XCIENT Fuel Cell sono camion a idrogeno di nuova generazione. Sette aziende tedesche per un totale di 27 veicoli a idrogeno saranno utilizzati per la logistica, il tutto attraverso finanziamenti stanziati per veicoli commerciali ecologici dal Ministero federale tedesco per il Digitale e i Trasporti (BMDV).

Mark Freymueller, Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai Motor Company: “Siamo contenti di entrare ufficialmente nel mercato tedesco con il nostro camion alimentato a idrogeno, XCIENT Fuel Cell. Hyundai, riconosciuto come leader nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, coglierà questa opportunità per espandere il business nel più ampio mercato europeo, supportando la Germania nel raggiungimento dei propri obiettivi di neutralità carbonica”.

A partire dal 2021 il BMDV ha lanciato una serie di linee guida per il finanziamento di veicoli commerciali con sistemi di propulsione alternativi, il budget stanziato fino al 2024 è di 1,6 miliardi di euro per l’acquisto di veicoli ecologici.

Hyundai XCIENT Fuel Cell: fino a 400 km di autonomia

Sono camion futuristici equipaggiati con un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW (due pile da 90 kW), che offrono un livello di affidabilità ed efficienza senza precedenti. Il motore elettrico da 350 kW ha una coppia massima di 2.237 Nm, sono presenti sette serbatoi e un set di tre batterie da 72 kWh, per un ulteriore riserva di energia. L’autonomia massima è di 400 chilometri per ricarica, per il rifornimento totale di idrogeno occorrono dagli 8 ai 20 minuti circa, a seconda della temperatura ambientale.

Hyundai XCIENT Fuel Cell è il primo camion elettrico a idrogeno per carichi pesanti

In Svizzera i 47 camion a idrogeno prodotti dal marchio automobilistico coreano hanno percorso fino a luglio 2022, oltre 4 milioni di chilometri, supportando senza alcun problema e con la massima affidabilità, 23 diversi clienti.

L’obiettivo della Hyundai Hydrogen Mobility, joint venture nata dall’incontro della Hyundai Motor Company e la società svizzera H2 Energy è di creare un ecosistema di idrogeno, grazie alla HHMG, tutto ciò sta avvenendo in Germania con l’aiuto dei finanziamenti messi in campo dal Governo tedesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza