cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia: il rublo cade dopo il calo del Pil in novembre

29 dicembre 2014 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

La valuta è scesa fino a 59 per un dollaro, recuperando poi a 56. L'economia russa in novembre si è contratta anno su anno, per la prima volta dal 2009.

Monete da 10 rubli (Infophoto). - Rubli
Monete da 10 rubli (Infophoto). - Rubli

Il rublo oggi ha perso molto terreno nel cambio con il dollaro dopo che il governo russo ha comunicato che l'economia è calata dello 0,5% in novembre, il primo dato negativo dal 2009. La valuta russa è caduta a 59 per un dollaro, in calo di oltre il 9% rispetto al cambio di venerdì pomeriggio, 54. Nel corso del pomeriggio il rublo ha recuperato terreno a 56. I prezzi del petrolio in calo e le sanzioni occidentali contro la Russia per il ruolo avuto nella crisi ucraina hanno contribuito alla caduta del rublo.

L'ultimo calo è arrivato dopo che il Ministero dello Sviluppo Economico russo ha comunicato che l'economia in novembre si è contratta dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2013. Si tratta della prima caduta del Pil anno su anno dall'ottobre del 2009, secondo il Ministero. Complessivamente l'economia russa è cresciuta dello 0,6% nei primi undici mesi dell'anno.

Alcuni membri del governo prevedono che la Russia subirà una recessione l'anno prossimo. Il ministro delle Finanze Anton Siluanov ha detto recentemente che l'economia russa potrebbe contrarsi fino al 4% nel 2015. Gli esperti dicono che il rublo si è indebolito dopo che grandi compagnie russe hanno smesso di vendere valute straniere per pagare le tasse. Quelle vendite avevano stabilizzato il rublo la settimana scorsa. Gli analisti prevedono che la pressione sul rublo aumenterà all'inizio dell'anno prossimo, quando i grandi investitori istituzionali torneranno sul mercato dopo le vacanze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza