cerca CERCA
Domenica 16 Maggio 2021
Aggiornato: 21:31
Temi caldi

"Integratori seconda causa di danno al fegato"

12 aprile 2019 | 16.46
LETTURA: 1 minuti

Ad affermarlo all'AdnKronos Salute è Antonio Craxì, gastroenterologo dell'Università di Palermo che punta il dito anche sui "supplementi alle erbe". E aggiunge: "Si pensa di prendere un prodotto naturale, senza sapere cosa si sta assumendo davvero"

alternate text
(Afp)

"Integratori e supplementi a base di erbe sono, dopo i Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei), la seconda causa di danno epatico. Il problema è legato alle sostanze davvero presenti in questi prodotti a base di erbe, e al dosaggio". Ad affermarlo all'AdnKronos Salute è Antonio Craxì, gastroenterologo dell'Università di Palermo, a margine dell'International Liver Congress in corso a Vienna.

"Si tratta di prodotti poco controllati, anche per quanto riguarda l'origine degli ingredienti. Alcuni studi hanno mostrato che possono essere presenti sostante attive non indicate in etichetta. Si pensa di prendere un prodotto naturale, senza sapere cosa si sta assumendo davvero, o sottovalutando il rischio di interazioni", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza