cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: la 'scultura' di Riccardo Monachesi al Museo delle Mura

17 marzo 2014 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

La scultura protagonista a Roma, dal 5 aprile al 25 maggio, di 'Terraemota', una mostra personale di Riccardo Monachesi (www.riccardomonachesi.com) allestita nei suggestivi spazi del Museo delle Mura di Porta San Sebastiano, in collaborazione con Sinopia Galleria. La mostra, curata da Francesco Paolo Del Re, raccoglie un'antologia delle sculture in ceramica realizzate dall'artista, con particolare attenzione per la produzione degli ultimi anni.

Il catalogo della mostra ha la presentazione di Maurizio Calvesi. Il lavoro di Riccardo Monachesi si incardina su due principi fondamentali. Da una parte il primato della scultura, cioè l'affermazione di un modus operandi che precede la scelta del medium ceramico, dall'altra parte il rispetto assoluto della ceramica, che deriva da una vera e propria passione per la materia.

In occasione di 'Terraemota', vengono presentati per la prima volta al pubblico in modo completo e in forma installativa i due corpus di opere intitolate 'Cubi' e 'Pneuma', insieme alle opere storiche dell'artista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza