cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile 2014, il Teatro San Carlo di Napoli apre alle partite

21 giugno 2014 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Un maxischermo sul palcoscenico proietterà i mondiali di calcio a seguito dei concerti

Brasile 2014, il Teatro San Carlo di Napoli apre alle partite

Il teatro lirico più antico d'Europa si apre per la prima volta al calcio, ospitando nella sala del Niccolini le dirette del Mondiale 'Brasile 2014' in occasione di quattro prestigiosi appuntamenti del programma sinfonico e dell'apertura della Prima edizione del San Carlo Opera Festival. Una serie di serate che combinano le emozioni della grande musica con la passione per il calcio.

Sabato 28 e domenica 29 giugno, giornate degli ottavi di finale della Coppa del Mondo, Marc Albrecht, già assistente di Claudio Abbado e direttore di formazioni orchestrali come i Berliner Philharmoniker, la NHK Symphony Orchestra Tokyo e la Staatskapelle Dresden, porterà al San Carlo il suo grande amore per la musica contemporanea e per le opere di Wagner e Strauss.

Al termine del concerto, un maxischermo prenderà il posto degli attori nel teatro borbonico che diventerà un accogliente salotto. Il 12 luglio, la 'Cavalleria rusticana' di Mascagni firmata da Pippo Delbono aprirà la prima edizione del San Carlo Opera Festival, con un allestimento di grande successo che ha già vinto anche un Abbiati, e sarà seguita dalla finale per il terzo e quarto posto in diretta da Brasilia. Invece 'Madama Butterfly', la grande opera di Puccini con un nuovo allestimento, si confronterà con la finalissima in onda alle 21 del 13 luglio da Rio de Janeiro.

"Musica e sport sono un binomio che ha per comune denominatore e come chiave del proprio successo la condivisione delle emozioni e il concetto di squadra come strategia vincente per il raggiungimento di traguardi significativi. - dichiara la Sovrintendente Rosanna Purchia - Così come i tifosi negli stadi acclamano le prodezze atletiche dei loro beniamini, e ancor di più nei Mondiali esaltando l'attaccamento alla propria bandiera ed i sentimenti di fraternità tra i popoli, così dal 1737 il San Carlo infiamma la sua platea con spettacoli e concerti di assoluto valore e bellezza, e con il virtuosismo e il valore artistico delle sue maestranze e dei solisti che di volta in volta ne calcano il palcoscenico.

Musica e Sport si assomigliano: musicisti e calciatori sanno che il risultato si raggiunge insieme, c'è armonia in una linea di gioco come nella bellezza del suono raggiunta suonando, cantando, ballando insieme. Un messaggio forte quello di unire questi due mondi che hanno moltissimo in comune, e che ci dicono molto sullo stare insieme, rispettando ruoli ed entrate, in cui il singolo è la forza del gruppo, e il gruppo il ''terreno'' in cui l'esaltazione di ogni singolo si realizza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza