cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: Barbera, cinema in mezzo al guado fra crisi e rilancio

07 settembre 2014 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

"Il cinema è esattamente in mezzo al guado fra crisi e rilancio. La domanda c'è, bisogna trovare le strade per dare le risposte giuste per soddisfarla e sono i grandi player del mercato che devono trovare le soluzioni. Di certo si andrà verso la coesistenza fra le sale tradizionali e il consumo attraverso il web". La 71esima Mostra del cinema di Venezia si è conclusa e il suo direttore, Alberto Barbera, guarda al dopo festival, al mercato che accoglierà titoli premiati e non, sottolineando che "il nostro lavoro finisce facendo vedere qui i film nel modo migliore, poi inizia il lavoro dei distributori".

"Oggi il problema è la ridefinizione in corso del mercato, della sua struttura, della sua capacità di tenuta, di fronte alla sfida delle piattaforme digitali. Quando si dice che la pirateria assorbe il 50% dei consumi di cinema non si danno cifre a caso", aggiunge Barbera.

Di cifre, quelle di questa edizione della Mostra in raffronto alla scorsa, parla il presidente della Biennale, Paolo Baratta: "Gli accreditatati sono stati 7.300, quasi esattamente gli stessi del 2013; gli incassi totali sono stati di 1,3 milioni di euro (biglietti ed accrediti, ndr),anche questi come lo scorso anno; le proiezioni sono lievemente calate, da 120 a 104, per effetto della diversa pianificazione nell'uso delle sale; le singole presenze al complesso delle proiezioni sono state 128mila contro le 126mila e 800 dell'anno scorso e le visioni in streaming, al terzo anno sono balzate da 600 a 2.300. In un momento in cui tutto si riduce mi sembra soddisfacente tenere, e crescere come è stato per la sezione Orizzonti, logisticamente cresciuta grazie al rinnovamento della sala Darsena e all'attenta selezione di opere fatta da Barbera". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza