cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'allarme, con crisi malnutrizione e bimbi non vaccinati in Grecia

27 gennaio 2015 | 09.24
LETTURA: 2 minuti

Gli anni dell'austerity hanno portato a una crisi sanitaria senza precedenti nel Paese, un terzo della popolazione non ha assicurazione sanitaria. Liliana Maili (clinica di Medicins du Monde): "Stiamo assistendo al ritorno di polio e morbillo"

L'allarme, con crisi malnutrizione e bimbi non vaccinati in Grecia

Bambini e adulti malnutriti. Persone che fanno la coda per farsi visitare nei centri di organizzazioni umanitarie attive di solito nei Paesi in via di sviluppo. E migliaia di bambini non vaccinati contro malattie pericolosissime, perché i genitori non hanno i soldi per pagare il siero. "Il sistema sanitario greco non esiste più", racconta Liliana Maili, direttore della clinica di Medicins du Monde ad Atene. "Un terzo della popolazione greca non ha assicurazione sanitaria, così non può permettersi medicine o visite. Migliaia di bambini non sono stati vaccinati. Prima della crisi c'erano centri che offrivano gratis i vaccini. Ma ora hanno chiuso. Stiamo assistendo al ritorno di polio e morbillo".

Gli anni dell'austerity hanno portato a una crisi sanitaria senza precedenti nel cuore del vecchio continente, testimonia George Tomaras, pediatra dell'associazione. "Ho visto una bimba di 15 mesi che aveva perso 1,5 kg, la mamma poteva darle solo il suo latte", racconta al 'Telegraph'. In pratica, la malnutrizione dilaga e i medici parlano di una bomba a orologeria: un'intera generazione di bimbi greci sarà vulnerabile a malattie come polio, morbillo, tubercolosi, meningite, epatiti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza