cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: ad agosto occupazione grandi imprese -0,1% su mese, -0,8% su anno (2)

29 ottobre 2014 | 10.49
LETTURA: 2 minuti

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto ad agosto 2013, dello 0,6%. L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 36,3 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 6,8 ore ogni mille rispetto ad agosto 2013.

Nel mese di agosto l’occupazione nelle grandi imprese dell’industria (misurata in termini destagionalizzati) registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione dello 0,1% al lordo della cig e dello 0,6 al netto della cig. In termini tendenziali gli indici grezzi diminuiscono dell’1,2% al lordo dei dipendenti in cig e dello 0,7% al netto dei dipendenti in cig. Nel settore dei servizi l’occupazione (dati destagionalizzati) segna, in termini congiunturali, una variazione nulla sia al lordo della cig sia al netto della cig. Gli indici grezzi registrano diminuzioni tendenziali dello 0,6% al lordo e dello 0,4% al netto della cig.

Nel settore industriale l’indice al netto della cig segna la diminuzione tendenziale più marcata nelle costruzioni (-4,5%); tra i servizi è nel settore del trasporto e magazzinaggio che si osserva il calo più rilevante (-1,5%) . Nell’industria il solo settore che registra una variazione tendenziale positiva dell’indice dell’occupazione al netto della cig è quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (+0,3%); nei servizi l’indice mostra incrementi nelle attività di noleggio agenzie di viaggio (+2,4%), nelle attività professionali scientifiche e tecniche (+2,2%) e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio (+0,5%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza