cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: mostra mercato del tartufo di Fabro festeggia 30 anni

09 novembre 2017 | 18.05
LETTURA: 4 minuti

Enogastronomia: mostra mercato del tartufo di Fabro festeggia 30 anni

Una tre giorni per valorizzare il territorio e i suoi prodotti, in primis il tartufo: è questo l’obiettivo del Comune di Fabro e del Gal Trasimeno Orvietano, organizzatori della 30ma edizione della Mostra Mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità di Fabro (Terni). Le iniziative e il programma sono state presentate alla Sala Fiume dal sindaco di Fabro, Maurizio Terzino, e da Walter Sembolini, vicepresidente del Gal Trasimeno Orvietano, insieme all’assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria, Fernanda Cecchini. Una kermesse ricca di eventi che porterà appassionati del gusto e dei sapori d’eccellenza, nel week end del 10, 11 e 12 novembre a Fabro. Si parte venerdì, alle 17,30, con il taglio del nastro e la visita agli stand allestiti nel suggestivo centro storico del borgo umbro.

“Celebriamo il trentennale di questa manifestazione così importante per il territorio - dice il sindaco Maurizio Terzino - e per la quale dobbiamo ringraziare chi, prima di me, ha amministrato questo Comune. Quest’anno, fra le varie iniziative, abbiamo voluto dare spazio e importanza alla valorizzazione del territorio e del tartufo attraverso due convegni. Non mancherà la consueta frittata al tartufo più grande del mondo con quasi 2.500 uova e 10kg di tartufo e infine il premio 'Vanghetto d’Oro' che quest’anno sarà consegnato a Roberta Morise, bellissima conduttrice di Easy Driver”.

Gli stand totali saranno circa 50 di cui 10 a base di tartufo, un numero importante, nonostante le difficoltà della siccitosa annata. Non mancheranno dimostrazioni di cioccolateria, musica, escursioni, passeggiate e per i più piccini, laboratori didattici e letture animate.

“Il Gal Trasimeno Orvietano - dice Water Sembolini, vicepresidente del Gal Trasimeno Orvietano - è sempre vicino e supporta le iniziative volte a valorizzare i prodotti locali e i borghi del territorio: senza iniziative di questo genere il turismo nei nostri territori sarebbe molto meno rilevante e le nostre economie ne soffrirebbero”.

Come di consueto, i visitatori potranno raggiungere la mostra mercato tramite navette gratuite dalle aree di parcheggio, anch’esse gratuite, situate in località Colonnetta di Fabro. Disponibili inoltre sul sito Internet della manifestazione i Tartumenu, menu dei ristoranti locali, tutti a base di Tartufo e offerte speciali per soggiornare a Fabro.

“Anche in Umbria è diffusa l'esigenza di una nuova normativa nazionale -afferma l'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini- che sia in grado di regolamentare l'intero settore della tartuficoltura, normativa che è al momento in esame e che speriamo possa diventare legge al più presto. Ci si prefigge in particolare di tutelare la produzione nazionale e la tipicità dei prodotti locali assicurando la salvaguardia degli ecosistemi e la tracciabilità dei tartufi. Quest’anno è stato un anno particolarmente duro per il tartufo, con poche piogge, ma d’altronde tutte le cose preziose sono anche rare”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza