cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: certificazione qualita' al centro trasfusionale Asl Roma E

20 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Arriva la certificazione di qualità Cermet per il Centro trasfusionale dell'Asl Roma E. Lunedì 24 marzo alle 12 è prevista la cerimonia di conferimento. Il Centro offre ora una garanzia in più per la sicurezza dei donatori: è certificato secondo la norma Uni En Iso 9001:2008 (la norma che specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità).

Il raggiungimento di tale traguardo da parte del Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale (Simt), diretto da Maria Alba Stigliano - informa in una nota l'Asl Roma E - ha definitivamente sancito gli standard di eccellenza nell’esecuzione degli esami (produzione, validazione, assegnazione), nel servizio di raccolta del sangue da donatori volontari, nella distribuzione del sangue e degli emocomponenti di I e II livello e nell’aferesi produttiva.

L'Asl Roma E - prosegue la nota - è una tra le pochissime aziende nel Lazio ad aver ottenuto tale riconoscimento. Un percorso di qualità e sicurezza finalizzato all’implementazione di un Sistema di gestione della qualità che rispetti i requisiti delle norme ISO 9001:2008, ma soprattutto tuteli al meglio i bisogni sanitari delle persone. Il percorso, durato un anno di lavoro, ha portato anche alla creazione di una cartella condivisa informatizzata contenente il Manuale della qualità, i processi, le procedure, i protocolli operativi e le istruzioni operative delle attività svolte nel Simt.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza