cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Policlinico Tor Vergata, bilancio positivo per Punto Biblio

19 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Roma, 19 mar. (Adnkronos Salute) - 'Punto Biblio' è la biblioteca multimediale del Policlinico Tor Vergata di Roma dove poter leggere libri, consultare quotidiani, ascoltare musica, vedere film o documentari o ancora, approfondire le proprie conoscenze sul proprio organismo e su come tenersi in forma e in buona salute. Punto Biblio è attivo da luglio dello scorso anno presso la Fondazione Ptv policlinico Tor Vergata, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Consorzio Sbcr e l'Associazione club medici che assicura il sostegno economico dell’iniziativa senza alcun costo a carico del policlinico, riscontrando un buon successo.

Dall'apertura - evidenzia in una nota il Policlinico Tor Vergata - è stato raggiunto un volume totale di prestiti di 1.609 prodotti multimediali, di cui 1.221 'esclusivi' e 388 di materiale proveniente dalle biblioteche del Consorzio per il sistema dei castelli romani e dalle biblioteche del comune di Roma. La tipologia di materiale richiesto è prevalentemente il libro cartaceo, romanzi soprattutto, qualche saggio o testo specifico, e libri per bambini. La composizione degli iscritti vede 78 pazienti, 86 esterni e 211 tra personale amministrativo, sanitario, studenti e altri lavoratori del Ptv. In tutto, quindi, 375 tesserati. Per i ricoverati l'iscrizione è gratuita mentre per dipendenti e visitatori è previsto un costo annuo di 15 euro. Il vero punto di forza del Punto Biblio - sottolinea ancora la nota - è sicuramente 'Media library online', la piattaforma digitale creata appositamente per le biblioteche italiane che permette di consultare più di 2.000 quotidiani e magazine nazionali e internazionali, ascoltare oltre 80.000 album musicali in streaming, scaricare e conservare fino a 3 brani musicali a settimana in formato mp3 e accedere a audiolibri, e-book open e online, banche dati, video, immagini, E-learning.

PuntoBiblio - precisa il Policlinico nella nota - è aperto ed accessibile a tutti gli utenti dell'ospedale, sia alle persone ricoverate all'interno della struttura, nonché dipendenti e abituali visitatori. E' infatti rivolto a tutte le persone che 'abitano' l’ospedale, accogliendo tutte le età e tutte le culture senza distinzione, in sintonia con il Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche. "Questa iniziativa - sostiene il direttore generale Enrico Bollero - si colloca appieno nella filosofia del Ptv che vuole essere una primaria organizzazione di servizio alla persona, ed il 'prodotto' di tale servizio si concretizza in una composizione di prestazioni sanitarie e rete di relazioni fra i suoi abitanti e la struttura. L'ambiente ospedale, quindi, è un insieme organico in cui ogni parte è sinergica alle altre e deve dare la complessiva percezione di ambiente accogliente per far riconoscere ai cittadini utenti ed all'operatore proprio il concetto di cura basato sul rispetto e la centralità della persona".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza