cerca CERCA
Lunedì 16 Maggio 2022
Aggiornato: 14:26
Temi caldi

Dal 5 giugno l'esposizione diventerà permanente presso il Centro Elsa Morante

L'Earth Day diventa una mostra, da oggi al Maxxi di Roma ''Cambiamo clima!''

22 aprile 2014 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

alternate text

La Giornata Mondiale della Terra raccontata per immagini: è la proposta del Maxxi, il Museo d'Arte Contemporanea di Roma, che da oggi, in occasione dell'Earth Day Italia, apre al pubblico la mostra fotografica ''Cambiamo clima!'', con l'obiettivo di stimolare una importante riflessione sulla rivoluzione sociale necessaria per tornare a vivere in armonia con l'ambiente e riportare l'economia al servizio del bene comune.

Organizzata da Earth Day Italia e Shoot4Change, la mostra presenta le opere di 23 maestri della fotografia italiana che raccontano gli ''Eroi della Terra'', ovvero pionieri del cambiamento in armonia con l'ambiente, modelli di ispirazione per lanciare nel Giorno della Terra una chiamata alla partecipazione collettiva. Dal 5 giugno la mostra diventerà permanente presso il Centro Elsa Morante di Roma.

Un reportage che ha il volto dei custodi della discarica di Giugliano, in Campania, epicentro della Terra dei Fuochi, o quello di giovani designer milanesi che fanno del riciclo la propria leva creativa o ancora quello di imprenditori agricoli romani che scommettono sul rispetto del territorio e delle stagioni.Tra le foto esposte, scatti di Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel, Settimo Benedusi, Pippo Onorati, Toni Thorimbert, Riccardo Venturi, Massimo Vitali, Francesco Zizola. La mostra fotografica sarà poi donata da Earth Day Italia alla città di Roma e in particolare alle sue periferie e infine trasferita presso il Centro Culturale Elsa Morante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza