cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 03:28
Temi caldi

Lombardia: Poma Mantova, doppio Open day su lauree professioni sanitarie

24 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Mantova, 24 apr. (Adnkronos Salute) - Conoscere i corsi di laurea, visitare le strutture, vedere i professionisti della sanità al lavoro: il Centro universitario dell'Azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova organizza due Open day il 6 e il 10 maggio. Un'opportunità aperta a tutti, ma rivolta principalmente agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori. Durante l'evento sarà possibile seguire percorsi guidati all'interno dei luoghi di degenza per entrare in contatto con gli ambiti nei quali si svolge la vita lavorativa. Si svolgeranno inoltre laboratori per la presentazione di alcune tecniche legate all’area di studio di interesse.

Il 6 maggio - informa l'Ao in una nota - l'appuntamento è dalle 13.30 alle 17 nel Presidio universitario aziendale dell'ospedale di Mantova, per la registrazione, la scelta del percorso e del laboratorio. Il 10 maggio si potrà partecipare alle iniziative programmate dalle 9.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17. Nella giornata del 10 maggio, oltre ai percorsi all'interno delle realtà operative e ai laboratori disciplinari, gli studenti potranno partecipare anche ad alcune lezioni universitarie. Il test di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato si terrà il 3 settembre su tutto il territorio nazionale. A Mantova, dal 14 al 25 luglio, sarà possibile partecipare ad un corso di preparazione intensivo, con simulazioni.

Sono attivati i corsi di laurea di Ostetricia e Logopedia, collegati all'università degli Studi di Milano; Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia ed Educatore professionale sanitario, collegati all'università degli Studi di Brescia. Secondo i dati Alma laurea - sottolinea l'azienda ospedaliera - il 69% dei laureati lavora a un anno di distanza dal conseguimento del titolo, tasso che si discosta nettamente dal valore medio (45%) dell’insieme di tutti gli altri gruppi disciplinari. Il personale da alcuni anni è impegnato nell'attività di orientamento attraverso incontri con gli studenti nelle scuole e con la partecipazione al progetto Learning week sponsorizzato da Regione Lombardia e organizzato da fondazione Enaip Lombardia di Mantova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza