cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin agli Stati generali, Ssn non è perfetto, è ora di cambiare marcia

08 aprile 2014 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

Lorenzin agli Stati generali, Ssn non è perfetto, è ora di cambiare marcia

Roma, 8 apr. (Adnkronos Salute) - "Il Servizio sanitario nazionale ha dato 25 mld indietro. Ora abbiamo bisogno di cambiare marcia, bisogno di una nuova fase fatta di programmazione e pianificazione. Ma anche di certezze". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel suo discorso di apertura degli Stati generali a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del premier Matteo Renzi. "Il Ssn - ha aggiunto il ministro - non è perfetto. Ha ancora margine di efficientamento. C'è bisogno di un sistema trasparente che premi il merito di chi è chiamato a gestire la governance della sanità e i 110 mld di Fondo".

"In sanità è immorale sprecare soldi pubblici - ha sottolineato Lorenzin - Per questo ringrazio l'Aifa, l'Agenas e i Nas, che sono i guardiani di tutti noi contro la contraffazione".

Se i cordoni della borsa si stringono, puntare su un corretto stile di vita può venire in aiuto alle casse del Ssn. Per il ministro, la prevenzione è "l'elemento che ci permetterà di vincere, all'Italia e all'Europa, la sfida dei costi sanitari, oltre che di guadagnare salute". Per esempio, "con uno stile di vita corretto, si sconfigge il diabete. Solo questo porterebbe a un risparmio di circa 3 mld di euro per il Ssn". I riflettori sono dunque puntati "sulla prevenzione" e su "interventi mirati per anziani, giovanissimi e donne". La Lorenzin ci tiene a precisare di "non volere che l'Italia debba fare scelte che avvengono in altri Paesi, ovvero di non somministrare i farmaci agli 'over 70'. Abbiamo il dovere di garantire l'accesso a nuove medicine a tutti, con rigore e serietà". Infine, "la ricerca e' il nostro petrolio", riconosce il ministro aggiungendo che "in questi due giorni degli Stati generali della salute cercheremo di capire come rendere attrattivo il Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza