cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: l'oculista, si rischia la vista con occhiali da sole contraffatti

23 aprile 2015 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

"Le lenti senza i necessari filtri per i raggi solari rappresentano un pericolo serio per gli occhi, soprattutto per i giovani", fra i principali acquirenti di accessori 'tarocchi' e low cost. Materiali e modelli non a norma possono causare anche allergie e lesioni

Moda: l'oculista, si rischia la vista con occhiali da sole contraffatti

Comprare gli occhiali da sole più alla moda su una bancarella o su siti internet poco conosciuti è una pessima idea che rischia di mettere a rischio la vista. "Lenti senza i necessari filtri per i raggi solari rappresentano un pericolo serio per gli occhi", spiega all'Adnkronos Salute Romolo Apolloni, consigliere della Società oftalmologica italiana (Soi). "In questo modo l'esposizione ai raggi accelera i processi della cataratta, velocizzando la perdita di trasparenza del cristallino. E anche la macula, zona molto delicata dell'occhio, viene danneggiata favorendo così le maculopatie", sottolinea l'esperto.

E' fondamentale, perciò, "comprare sempre occhiali con lenti a marchio Ce", dice Apolloni. Si tratta infatti di una garanzia per i consumatori per quanto riguarda il controllo dei prodotti e la loro conformità alle normative messe a punto per proteggere la salute. "Tutti rischiamo - continua - se ci esponiamo al sole senza proteggere adeguatamente gli occhi. Ovviamente i giovani, che spesso sono anche quelli più attratti da prodotti di moda proposti a basso costo, corrono più pericoli perché il danno si cumula nel tempo".

Gli occhiali falsi, poi, ingannano l'occhio, amplificando il pericolo. "I prodotti contraffatti - aggiunge l'esperto - pur non avendo filtri, hanno lenti scure che fanno tenere gli occhi aperti. Così non c'è nemmeno la naturale protezione che ci fa tenere gli occhi socchiusi di fronte alla luce diretta. E i raggi non filtrati colpiscono di più e fanno più male". Molto importante, poi, dare lenti di buona qualità ai bambini: "Vanno bene le forme accattivanti, i personaggi più amati dei cartoon per invogliare i piccoli ad indossarli, ma è imprescindibile controllare la presenza del marchio Ce", conclude Apolloni.

Fra i pericoli anche allergie e lesioni per materiali e modelli non controllati

I rischi che si corrono con l'aquisto di occhiali 'taroccati' non riguardano solo la vista. Bisogna considerare il fatto che questi accessori vengono appoggiati sulla pelle e sono utilizzati in un'area delicata del viso.

Gli esperti ricordano quindi che l'occhiale non a norma di metallo, ad esempio, può rilasciare nichel, a livello delle stanghette, del naso e di altri eventuali punti d'appoggio. Ma può essere anche realizzato con plastiche e altri materiali non controllati, a rischio irritazioni, dermatiti da contatto o allergie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza