cerca CERCA
Venerdì 10 Maggio 2024
Aggiornato: 18:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Rossi, governo batta un colpo per urgenze e prevenzione

07 febbraio 2014 | 18.43
LETTURA: 3 minuti

"Bisogna che il governo batta un colpo, che paghi le somme urgenze, trovi fondi per la prevenzione e approvi una legislazione intermedia tra la normale gara e la somma urgenza. Il mio è un grido d'allarme. Lo dico perché voglio bene alla democrazia, perché se non si danno risposte la gente perde la fiducia e il fiume già gonfio della rabbia e dell'antipolitica si alimenta sempre di più. E' in gioco la tenuta del territorio, ma anche un pezzo di democrazia." Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi, intervenendo oggi a Buonconvento nel corso di una riunione dei sindaci dei comuni della provincia di Siena, che hanno subito gravi danni nel corso delle recenti ondate di maltempo.

"Come Regione abbiamo fatto quello che dovevamo - ha proseguito Rossi - soprattutto se consideriamo che per i tagli del governo la nostra capacita di spesa complessiva è passata da 2 miliardi e duecentocinquanta milioni nel 2010 a 1 miliardo e seicentocinquanta milioni oggi. Abbiamo addirittura anticipato soldi stanziati dal governo e mai arrivati. Ho anche paura che alla Toscana siano stati dati meno soldi rispetto ad altre regioni. Stavolta tocca al governo, a Letta, a Gabrielli e ai parlamentari fare un passo avanti. Tocca a loro".

"Ai sindaci do un consiglio: bisogna fare le somme urgenze, previste dalla legge in caso di pericolo per la incolumità pubblica, anche senza copertura finanziaria. Una volta fatte somme urgenze si manda la tratta al governo nazionale. Il paese non può morire annegato o franato per Maastricht o per il 3%. Questo vincolo sta diventando una camicia di forza, lo dice anche il presidente della Repubblica Napolitano. Bisogna aver coraggio, assumersi responsabilità e con fermezza andare avanti su questa strada. Vi invito a una ferma rivolta e mi assumo anche formalmente questa responsabilità insieme a voi - ha detto Rossi ai sindaci - Voi censite i danni, anche quelli subiti dai privati, ma le ordinanze discendono da leggi del parlamento". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza