cerca CERCA
Martedì 15 Giugno 2021
Aggiornato: 09:32
Temi caldi

Fondi Ue: Martina, fiduciosi su proroga presentazione domande Pac

29 aprile 2016 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

alternate text

L'Unione europea potrebbe concedere una proroga per la presentazione delle domande di aiuti Pac. "Siamo fiduciosi che la Commissione europea proroghi il termine, venendo così incontro alle nostre richieste e alle esigenze delle imprese agricole" ha detto Martina al question time a fronte della richiesta avanzata dal governo italiano a Bruxelles.

"Si tratta di una questione cruciale per l'intero settore agroalimentare ed è indubbio che - ha continuato il ministro - il lavoro fatto in questi anni dal Parlamento e dal Governo ha messo l’agroalimentare al centro dello sforzo istituzionale. Assicuro che l'impegno del Governo su questo fronte continuerà ad essere massimo".

Quanto ai ritardi nei pagamenti da parte di Agea Martina ha riconosciuto che si tratta di "un problema annoso che si trascina da tempo. Siamo consapevoli di alcune criticità richiamate dagli interroganti e sono in corso interventi correttivi per superare le difficoltà emerse. Proprio nelle prossime giornate, infatti, Agea ha programmato di effettuare una tranche di pagamenti per ulteriori 7 mila agricoltori per un ammontare di 35 milioni di euro. Entro giugno Agea ha stabilito di effettuare tutti i pagamenti dei saldi rimanenti che coinvolgono 650 mila beneficiari per un ammontare complessivo di circa 550 milioni di euro. Ad oggi Agea ha già provveduto al pagamento di 1,12 miliardi di euro e con i predetti saldi completerà le erogazioni per un totale di 1,75 miliardi di euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza